Il futuro della Città: l’ambiente. Dare valore all’acqua

Dal 6 al 19 Novembre 2008 a Roma in mostra i progetti del MINI Design Award 2008

In questo periodo l’ambiente sta finalmente ottenendo la giusta attenzione da più settori e come spesso accade le possibili soluzioni vengono chieste ai giovani creativi. Con questo spirito è stata inaugurata la mostra “Il futuro della Città: l’ambiente. Dare valore all’acqua” a Roma fino al 19 novembre, un evento a cura di Rossella Bertolazzi, direttrice Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, e realizzato da MINI in collaborazione con Zone Attive.
L’esposizione vede protagonisti i progetti della quarta edizione del MINI Design Award, il concorso  che promuove le nuove leve del design italiano, riservato finora a giovani professionisti,il concorso si è aperto per la prima volta alla partecipazione del pubblico con il sito www.minidesignaward.it, ed è approdato quest’anno a Roma per la mostra finale.
“MINI – ha detto Joerg Reimann, brand manager MINI del BMW Group Italia, parlando del progetto durante l’anteprima della mostra e la premiazione ufficiale dei vincitori – appellandosi alla propria storia non ha mai cessato di valorizzare la cultura del progetto e il talento dei giovani creativi offrendo loro l’opportunità di esprimersi ed emergere, promuovendone l’impegno e premiandone i risultati. Il MINI Design Award esprime in pieno questo spirito.”
La giuria – presieduta da Gillo Dorfles, filosofo e critico d’arte – ha assegnato il primo premio al progetto “Waterwheelgate” di Giacomo Sanna con Alessandra Scardaoni. Secondo premio a Edoardo Perri con “Pensaci due volte” e terzo premio a Massimo Gattel per “Fontanella”. Menzione speciale a Marco Vaona, autore di “Sete”. Il premio unico per la sezione on line del concorso è andato invece a Emanuele Pizzolorusso, autore del progetto “Roma fountains map”.
“Il percorso della mostra – ha spiegato Rossella Bertolazzi, curatrice – parte da tre stanze dedicate ognuna alle passate edizioni. Si passa poi allo spazio allestito con postazioni internet dove si può navigare nel sito minidesignaward.it per vedere le proposte del pubblico che costituiscono la sezione on line del concorso di quest’anno. I progetti dei giovani professionisti invitati a concorrere sono raccolti invece in una grande stanza. Qui, la massima evidenza è stata data ai lavori premiati, a partire da ‘Waterwheelgate’, per il quale è stato realizzato un modello funzionante, mentre gli altri progetti in concorso sono visionabili interattivamente su una serie di monitor al plasma. In un’altra stanza, infine, c’è la videoinstallazione a sei schermi che ospita le testimonianze dei giurati sul tema dell’acqua.”

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version