La bella Italia in mostra alla Veneria Reale

La mostra ‘La bella Italia. Arte e identità delle città capitali’ propone un excursus sui grandi maestri del nostro paese in occasione dei 150 anni dell’Unità.

Nella storica data del 17 marzo 2011 la splendida cornice della Citroneria e della Scuderia Grande della Reggia di Venaria Reale ospita l’inaugurazione della grande mostra “La bella Italia. Arte e identità delle città capitali”.
L’esposizione rimarrà aperta finoall’undici settembre ed è un’occasione ghiotta, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità nazionale, per ripercorrere il contributo artistico che ha fatto grande l’Italia nei secoli.  I maestri indiscussi sono esposti con oltre 350 opere e la produzione di Giotto, Donatello, Botticelli, Leonardo, Caravaggio (solo per citarne alcuni)….permette di studiare le varie capitali culturali pre-unitarie con le loro peculiari tradizioni, identità ed influenze che hanno permesso di fare l’Italia così com’è oggi.

La mostra vuole dare l’immagine delle regioni che la storia chiamò a creare un paese solo nel 1861 e di ognuna illustra il differente destino, l’identità di corte e quella cittadina. Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli, Palermo….tutte capitali culturali e crocevia di grandi influssi culturali ed artistici che vanno a comporre la ricchezza del popolo italiano e della sua arte.

La mostra “La bella Italia.” parte da Torino, prima capitale italiana e fulcro delle celebrazioni del 17 marzo 2011, ma sarà poi trasferita in autunno a Palazzo Pitti a Firenze.

La bella Italia. Arte e identità delle città capitali
Veneria Reale
Reggia di Veneria Reale
17 marzo 2011 – 11 settembre 2011

Per saperne di più www.lavenaria.it

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version