Magritte. Il Mistero della Natura

Dal 22 novembre 2008 Palazzo Reale di Milano rende omaggio ad uno degli artisti francesi più importanti del ventesimo secolo

Se la Francia celebra il grande maestro italiano Andrea Mantegna, in Italia si dedica una mostra ad un grande artista francese: René Magritte (1898-1967).
Dal 22 Novembre 2008 al 29 Marzo 2009, Palazzo Reale di Milano celebra infatti il grande artista che non fu soltanto il capofila del Surrealismo belga, ma divenne uno degli artisti più importanti del ventesimo secolo.
A 110 anni dalla sua nascita, il celebre palazzo espositivo lombardo porta in scena una grande mostra con oltre cento dipinti, tempere e sculture, provenienti dai Musées Royaux des Beaux Arts del Belgio – la collezione pubblica più importante al mondo di opere di Magritte –  e da numerosi collezionisti privati, per ripercorrere l’approccio del maestro belga del Surrealismo al tema della Natura.
Curata da Michel Draguet, direttore generale dei Musées Royaux des Beaux Arts del Belgio, e da Claudia Beltramo Ceppi, in collaborazione con Charly Herscovici, presidente della Fondation René Magritte, e Paolo Vedovi, si avvale della prestigiosa collaborazione dei Musées Royaux des Beaux Arts de Belgique e della Fondation Magritte, la mostra “Magritte. Il mistero della Natura” sottolinea l’approccio di Magritte al tema della Natura a partire dai primi dipinti futuristi, passando dalle immagini più oscure del periodo fra le due guerre, fino ai celeberrimi dipinti prodotti dagli anni ’50 in poi. Tra questi, si devono segnalare alcuni capolavori, come Souvenir de voyage del 1961, che rappresenta una mela verde mascherata per il carnevale, o L’heureux donateur che racchiude i motivi ricorrenti della sua visione specifica della natura, o ancora L’empire des lumières, il celebre dipinto che disorienta lo spettatore con una dualità notte-giorno resa dal pittore immergendo una casa, un albero e un lampione nel buio di un parco sullo sfondo di un cielo azzurro e diurno coperto da nuvole bianche.
La mostra ideata da Claudia Zevi e Partners, è prodotta dal Comune di Milano – Palazzo Reale con A2A, Civita e Giunti Arte.

Apertura al pubblico
22 novembre – 29 marzo 2008
Palazzo Reale Piazza Duomo 12, Milano

Orari
lunedì 14.30 – 19.30
da martedì a domenica 9.30-19.30
giovedì 9.30 – 22.30

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version