Maria Antonietta: mito e moda, Rivoli, Torino

Una mostra dedicata alla Regina più raccontata, amata e odiata della storia, dal 1 settembre al 4 ottobre 2009 presso la Casa del Conte Verde a Rivoli, Torino; la Regina di Francia espone i suoi pregi e difetti attraverso abiti, quadri, documenti e libri

Se parliamo di regine nella storia la prima a conquistare la nostra curiosità è la regina di Francia, Maria Antonietta, per storia, abitudini e capricci questo personaggio popola da sempre romanzi, film e cartoni animati per questo non stupisce la decisione di dedicarle una mostra inedita capace di raccontarla fino ai più nascosti segreti. “Maria Antonietta: mito e moda” dal 1 settembre al 4 ottobre 2009 presso la  Casa del Conte Verde a Rivoli, Torino vuole riaccendere il giusto mistero verso La Regina.
Maria Antonietta Regina di Francia si presenta a Rivoli come la signora indiscussa della moda, capricciosa e frivola, come ogni nobile del tempo, mostra al pubblico le sue debolezze, pregi e passioni attraverso ricostruzioni accurate degli abiti dell’epoca e delle incredibili pettinature di cui lei stessa fu creatrice, filmati, riproduzioni preziose di documenti dell’epoca, libri, edizioni rare, riviste, manifesti cinematografici, memorabili, gadget, ritratti e tutto ciò che serve a comprendere l’universo di quella che in molti amano chiamare l’ultima vera regina di Francia.
La mostra, ingresso gratuito, realizzata da Atelier Gluck Arte di Milano e dall’Associazione Campo dell’Arte di Rivoli, in collaborazione col Comune di Rivoli e Turismovest, curata da Enrico Ercole, Elena Laviano e Tiziana Romanato, offre inoltre eventi inediti che vogliono accompagnare l’atmosfera dell’epoca. Per esempio il 13 settembre 2009 aprirà ai visitatori con visite guidate in costume d’epoca e un concerto dedicato alla musica ai tempi di Maria Antonietta.. Un’occasione unica per assaggiare anche gli squisiti “macaron”, dolcini apprezzatissimi alla corte di Versailles, appositamente preparati dal Mastro Pasticciere Di Biase e in vendita per la sola durata della mostra. L’evento gode del prestigioso patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Association Marie Antoinette di Parigi.
Un evento unico per conoscere scandali e miti che da sempre accompagnano la regina di Francia, lettere, stampe, e ancora le vignette satiriche che la videro protagonista della propaganda rivoluzionaria, e gli abiti meravigliosi testimoni di un epoca sfarzosa e ricca, accurate riproduzioni accompagnano il visitatore attraverso tutta l’esposizione.
E infine un omaggio ai manifesti dei film dedicati a Maria Antonietta, per non parlare dei gadget che hanno conquistato anche barbie senza dimenticare Lady Oscar idolo dei bambini.
Una mostra imperdibile per chi ama la storia e da sempre apprezza la Regina Maria Antonietta per fascino, leggende e storia.

Maria Antonietta: mito e moda
Casa del Conte Verde
Via Fratelli Piol, 8 -Rivoli (Torino)
1 settembre – 4 ottobre 2009
Info: 011 9563020 – www.baroque.it
Orari: martedì-venerdì: 15.00-19.00 – Sabato e domenica: 10.00-12.30 e 15.00-19.00 – Lunedì chiuso
Ingresso Gratuito

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version