Mostra al Museo del Profumo di Venezia, le info

Una installazione dedicata alla città? lagunare, dove poter sentire anche il vero profumo di questo luogo meraviglioso che viene quotidianamente deturpato

Anche il profumo e la sua creazione è un arte, i maestri profumieri non hanno nulla da invidiare a pittori, scrittori e musicisti, è ugualmente un linguaggio espressivo che riesce a coinvolgere un senso che è altamente sensibile. L’installazione multimediale che grazie ad Accademia del Profumo ha trovato sede al Museo del Profumo a Venezia, nell’anno della Biennale Internazionale d’Arte 2015, vuole contribuire a sensibilizzare che arte è una definizione estremente complessa di quello che può essere.

Un titolo forte che vuole sensibilizzare a come è possibile far ritornare una città unica come Venezia ad una situazione più sostenibile, al ritrovare il suo profumo originale di…alghe.

Ormai la città lagunare si è trasformata ed anche il suo storico caratteristico odore non esiste più, ecco che per ritrovarlo e ricreare anche la sua ambientazione l’artista Andrea Morucchio ha prodotto questa installazione composta da un pavimento, un video, una fragranza ed una parte audio che insieme combinate riescono a far “sentire” il visitatore in un’altra dimensione.

Il pavimento è una ricostruzione ma in modo scomposto, della Basilica di San Marco, luogo simbolo delle Venezia cristiana, ma non solo, uno spazio invaso da turisti e anche dall’acqua.

Nel video viene illustrata una collezione di immagini e titoli di notizio sia cartacee che pubblicate online, illustranti il degrado ed i problemi di Venezia.

L’audio diffuso è la registrazione subacquea effettuata in varie zone della città dei motori di tutte le imbarcazioni transitanti.

La fragranza che si potrà apprezzare è un mix di elementi marini, di umidità, di sale, di vegetali, realizzata grazie all’analisi olfattiva eseguita da diversi “nasi” per ricreare il vero profumo di Venezia.

The rape of Venice

Dal 6 Giugno al 22 Novembre 2015

Palazzo Mocenigo

Santa Croce 1992, Venezia

Orari: dalle 10.00 alle 17.00

mocenigo@fmcvenezia.it

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version