Mostra sul Rinascimento ad Arezzo

Dal 22 giugno al 18 novembre 2012 ad Arezzo c’è la mostra “Rinascimento in terra d’Arezzo”in cui vengono esposti i grandi pittori del 400′ toscano

Dal 22  giugno al 18 novembre 2012 ad Arezzo si terrà “Rinascimento in terra d’Arezzo” un itinerario espositivo che include capoluogo e i comuni della Val di Chiana.In questi luoghi sono nati il Beato Angelico, Piero della Francesca,Bartolomeo della Gatta,Luca Signorelli, Donatello, Neri di Bicci,Michele da Firenze,Andrea della Robbia, Filippo Lippi.

I posti hanno  tanti capolavori:Madonne con bambino,diverse Assunzioni,compianti e annunciazioni,santi ed infine profeti.Le opere sono di diverse tipologie dalle pale alle lunette ai dipinti e sculture fino ad arrivare a miniature e maioliche.

Diversi sono i luoghi che possono essere visistati dal Museo Nazionale, al Museo Diocesiano alla chiesa di San Francesco; è un vero e proprio percorso che porta fino a Cortona e viceversa. L’arte toscana emerge con potenza dimostrando il valore della tradizione e del mondo artistico che nel quattrocento ha preso sempre più valore fino ad arrivare ai massimi livelli estetici.

In questo percorso è possibile conoscere capolavori del calibro di Piero della Francesca, con la sua maestria e la sua precisione mirante la rappresentazione del vero; opere del Beato Angelico che ha fatto del virtuosismo il vero motivo di tanta bellezza; per non parlare di Neri di Bicci le cui rappresentazioni hanno un valore assoluto come interrelazione tra soggetti e sfondi.

Il mondo artistico del 400′ apre le porte ad un mondo dove i colori e le emozioni si fondono, dove una singola pala rappresenta ciò che di più puro ed elevato possa esistere. L’arte di Arezzo consente di vivere il mondo mistico guardato con gli occhi dell’artista che trascendeva questa realtà per giungere ad una più profonda.

Dove: Arezzo
Quando: dal Dal 22 al 18 novembre 2012
per informazioni:www.catola.com

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version