Murakami in mostra a Versailles

Le opere dell’artista giapponese stupiscono nella reggia di re sole con un sensazionale allestimento dai forti contrasti.

A Versailles dal 14 settembre al 12 dicembre una maestosa e spettacolare mostra di arte contemporanea è pronta a far discutere e a stupire.
L’artista giapponese Takashi Muraakami, infatti, arreda con le sue colorate opere dallo spirito manga le eleganti sale del Re Sole e di Maria Antonietta.

È un contrasto forte quello che si può assaporare passeggiando per il Salone degli Specchi o per i giardini di Versailles, ma nella sapiente istallazione del maestro giapponese gli opposti servono per esaltarsi a vicenda. Gli stucchi e gli ori barocchi trovano quasi maggiore evidenza accostati ai colori sgargianti e alle atmosfere cartoon delle sculture giapponesi e il colpo d’occhio globale è di armoniosa contemporaneità.

Il passato si fonde con il moderno, il presente ha le sue radici e ragioni d’essere nella storia. È questo il racconto dalla mostra di Takashi Murakami e d’altra parte, partendo dalla tradizione giapponese, stravolge ed interpreta l’arte in ottica manga e alla luce della sottocultura consumistica otaku, una caratteristica sociale ormai tipica e molto diffusa in Giappone.

Takashi Muraakami
Versailles
dal 14 settembre al 12 dicembre

Per saperne di più www.chateauversailles.fr

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version