Alla scoperta dell’Australia: tutto quello che c’è da sapere e le procedure per il visto

Visitare l’Australia è una di quelle esperienze che va assolutamente fatta, almeno una volta nella vita. Chi viene in questa terra è destinato a perdersi, letteralmente, tra il rosso intenso dei suoi sconfinati deserti e l’azzurro profondo dell’oceano e dei suoi laghi.

Spesso le persone, però, rinunciano a partire perché spaventate dal numero di ore di volo che si andranno ad affrontare. Per arrivare in Australia, infatti, occorrono tra le 16 e le 24 ore di aereo, ma questo dipende dall’aeroporto in cui si è scelto di atterrare.

Gli scali aeroportuali del continente, infatti, sono 7: Melbourne, Sydney, Brisbane, Perth, Adelaide, Darwin e Cairns, anche se solo 5 di questi offrono collegamenti regolari e frequenti con l’Europa. C’è da dire, però, che voli diretti dall’Italia non sono contemplati, presso nessuno degli aeroporti australiani, per cui, chi viaggia dal nostro Paese, dovrà effettuare necessariamente uno scalo.

Rispetto all’Europa, la città più vicina è Perth, per cui scegliendo di atterrare presso lo scalo locale, le ore di volo effettive saranno circa 16. Tutt’altra storia per chi vuole recarsi a Sydney o a Melbourne, in questo caso i tempi di percorrenza si dilatano notevolmente, e arrivano anche a 22-24 ore di viaggio. In entrambi gli itinerari, naturalmente, non sono state conteggiate le ore tra uno scalo e l’altro.

Nessun ingresso senza il visto

Prima di prenotare il volo per l’Australia, però, è opportuno verificare la presenza di un requisito fondamentale per poter entrare: il visto.

Chiunque arrivi dall’estero, a meno che ovviamente non sia già cittadino australiano, deve essere in possesso di un visto d’ingresso valido. Che sia per una vacanza o per un viaggio di lavoro, avere con sé questo documento è fondamentale, pena il mancato accesso e, soprattutto, l’immediata espulsione dal Paese.

La richiesta di visto Australia, per chi intende trattenersi sul continente può essere effettuata tranquillamente online, ma bisogna comunque prenotare il proprio documento con largo anticipo, altrimenti si rischia di arrivare alla data della partenza senza avere ancora il visto. Una volta ottenuto il permesso, si avrà la possibilità di effettuare anche più di un viaggio, perché il certificato ha validità di 12 mesi, e ogni singolo soggiorno, che sia per motivi di studio, lavoro o piacere, può durare fino a 3 mesi.

Quanto costa il visto per entrare in Australia

Il costo del visto Australia eVisitor per entrare in Australia prevede un importo di 14,95 euro per persona ma, in casi di estrema urgenza, ovvero qualora si sceglie di presentare una richiesta urgente, il costo supplementare addebitato all’utente sarebbe invece di 17 euro e cinquanta.

L’emergenza Covid

Nonostante la fine dell’emergenza Covid, per entrare in Australia è ancora richiesto l’obbligo vaccinale. Fino al mese di febbraio 2022, infatti, nessuno poteva entrare né uscire dal Continente, a causa del blocco dei voli. Ma anche se adesso tutti gli scali hanno ripreso a funzionare, il Dipartimento per l’Immigrazione ha dovuto far fronte ad una mole di lavoro oltremodo gravosa, per cui i tempi di attesa del visto per entrare in Australia potrebbero essere più lunghi.

Si parte

Ecco, dopo aver richiesto e ottenuto il visto, prenotato il volo, e preparato i bagagli adesso finalmente si può partire. Niente paura, tutte le ore di volo che si dovranno affrontare per raggiungere l’Australia varranno sicuramente la pena.

Questa terra offre una serie di esperienze uniche, per tutti i gusti. Naturalmente, una delle tappe che non può assolutamente mancare, è Sydney, una delle città più importanti del continente, e senza dubbio una delle più famose del Pianeta. Il profilo dell’Opera House è ormai un’immagine iconica e le sue spiagge sono uno spettacolo naturale senza uguali. La più famosa è senza dubbio Bondi Beach, la Mecca per i surfisti di tutto il mondo, ma anche la più frequentata dalle famiglie.

Per gli amanti della natura, invece, è immancabile un giro alla scoperta della mitica Great Ocean Road, la strada panoramica più bella dell’intera Australia, lunga ben 400 chilometri, da Torquay a Nelson.

Dichiarata patrimonio nazionale, percorrerla equivale ad un vero e proprio viaggio alla scoperta di paesaggi davvero unici al mondo, che culmina con quella che sembra davvero una visione onirica, i 12 Apostoli, dei giganteschi faraglioni in pietra calcarea che si trovano nei pressi di uno dei parchi nazionali australiani, Port Campbell.

Ma l’Australia è un continente tutto da scoprire, attraversando le sue città e i suoi sconfinati deserti, alla ricerca dell’onda perfetta. Chi sceglie di visitare questa terra lascia qui il proprio cuore e porta con sé immagini indelebili di rara bellezza.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version