Notte di San Lorenzo: i luoghi migliori dove vedere le stelle cadenti in Italia

Ecco alcuni luoghi suggestivi dove affidare i propri sogni alle stelle cadenti e ammirare lo spettacolo della notte del 10 agosto, tra Veneto e Liguria, Abruzzo, Toscana, Basilicata e Campania. In fondo troverete anche un utile link per conoscere il calendario delle fasi lunari. Nel buio della notte dei desideri, la notte di San Lorenzo, […]

Ecco alcuni luoghi suggestivi dove affidare i propri sogni alle stelle cadenti e ammirare lo spettacolo della notte del 10 agosto, tra Veneto e Liguria, Abruzzo, Toscana, Basilicata e Campania. In fondo troverete anche un utile link per conoscere il calendario delle fasi lunari.

Nel buio della notte dei desideri, la notte di San Lorenzo, improvvisamente nel cielo una stella cadente traccia la sua scia luminosa e i romantici che stavano scrutando il cielo con il naso all’insù dopo la lunga e paziente attesa esprimono il proprio desiderio.

Sedersi ad osservare il cielo stellato è davvero un’esperienza magica ed emozionante. Ogni anno, viaggiatori ed esploratori da tutto il mondo si muovono alla ricerca di luoghi remoti e poco contaminati per osservare meglio il cielo notturno e le sue meraviglie.

Per ammirare meglio le stelle cadenti è necessario appostarsi in un luogo buio, silenzioso, tranquillo e magari trasformare la notte del 10 agosto in un momento particolare ed indimenticabile.

Ecco i luoghi italiani da Nord a Sud dove è consigliato osservare le stelle per la notte di San Lorenzo. 

Quali sono i migliori posti dove vedere le stelle in Nord Italia?

In Liguria Perinaldo: se l’astronomia e la storia sono la tua passione, il posto giusto è il pittoresco borgo ligure di matrice medievale, dotato di un bellissimo osservatorio che, nel corso del tempo, ha dato i natali a famosissimi astronomi e che quindi non mancherà di organizzare serate ad hoc per accogliere l’evento. 

In Veneto i Colli Euganei: se, invece, pensi che non ci sia nulla di meglio che stare a contatto con la natura e gioire insieme a lei del momento, il parco naturale dei colli Euganei è il luogo perfetto per farti ospitare e immergerti nella suggestiva atmosfera capace di renderlo uno dei migliori posti per vedere le stelle cadenti. 

Quali sono i migliori posti dove vedere le stelle in Centro Italia?

In Toscana il Passo di Dante sui Monti Pisani: se ami il trekking e la letteratura, allora non puoi non recarti tra i monti pisani, citati nella Divina Commedia.

In Abruzzo il Gran Sasso: il punto migliore di osservazione è sicuramente il Parco Nazionale del Gran Sasso. Qui sono numerose le iniziative organizzate da esperti e dove l’osservazione delle stelle e degli altri corpi celesti è particolarmente semplice.

Quali sono i migliori posti dove vedere le stelle al Sud Italia?

In Basilicata il Monte Siri: se sei in vacanza in Basilicata e non vuoi perderti lo spettacolo delle Stelle Cadenti il luogo più adatto è il Monte Siri nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Sulla cima del monte che domina il piccolo paese di Anzi, in provincia di Potenza, c’è un moderno osservatorio aperto tutto l’anno. La sua posizione e la bravura dei volontari permettono anche ai meno esperti di capire e riconoscere i più bei corpi celesti.

In Campania il Vesuvio: se infine ti trovi in Campania, devi sapere che uno dei migliori punti di osservazione delle stelle è il grande vulcano che domina uno dei golfi più belli del mondo. Ogni anno le escursioni notturne sul Vesuvio si sprecano nei giorni intorno al 10 agosto.

Dove vedere le stelle cadenti nel resto del mondo?

Lenstore offre una guida dettagliata che analizza i luoghi migliori al mondo dove osservare le stelle, prendendo in considerazione il livello di inquinamento luminoso di ciascun luogo, e la popolarità su internet attraverso l’analisi del volume di ricerca su Google. Inoltre, la guida offre un interessante calendario delle eclissi lunari visibili quest’anno, completa di luoghi e date.

Non ci resta che augurarvi buono spettacolo e buon desiderio a tutti.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version