150 anniversario dell’Unità d’Italia

L’amor di patria e il tricolore invadono la moda e il design con numerose limited edition in occasione dei festeggiamenti del 17 marzo 2011

Il bianco, il rosso e il verde diventano protagonisti della moda e degli oggetti di design. Il Made in Italy è protagonista e l’orgoglio nazionale celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia con una serie di serie speciale e limited edition.

L’importante data del 17 marzo 2011 viene, infatti, ricordata anche in maniera fashion e l’occasione è assai ghiotta per il marketing aziendale: nella moda Roberta di Camerino, per esempio, rivisita la sua celebre borsa Bagonghi con dettagli tricolore, mentre Pretty Ballerinas propone un’edizione limitata Italian Flag delle sue scarpine e Alberto Guardiani accosta un tris di polacchine bianche, rosse e verdi.

Più preziosi e scintillanti sono i colori della bandiera italiana reinterpretati da Damiani con l’anello gomitolo o l’orologio belle epoque wath colletion e da Nardelli con il ciondolo Sunsation Tricolore arricchito per l’occasione con diamanti, smeraldi e rubini.

Nel design i festeggiamenti non sono loro l’occasione per dipingere di nuovi colori creazioni ormai diventate un classico del made in Italy a livello internazionale, ma sono anche la base per una reale interpretazione artistica dei valori nazionali. A questo riguardo il designer Gaetano Pesce a creato per Cassina una serie di 61 tavoli tricolori che se uniti vanno a comporre la sagoma dello stivale. Si tratta di una suddivisione non regionale, ma più minuziosa, che tiene conto del fatto che l’Italia da micro particelle differenti tra loro. Un progetto interessante e poetico di arredo-design high profile che è stato presentato in anteprima al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al quale è stato donato il tavolo 40, l’isoletta di Ventotene, meta del suo primo viaggio presidenziale.

Anche il mondo automotive  ricorda l’importante anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia con Lamborghini Gallardo Tricolore e il suo look bianco, minimal con un’elegante fascia tricolore longitudinale sulla carrozzeria e sul sedile del guidatore e un grazioso particolare nazionalista sulla nuove concept Alfa Romeo 4C recentemente presentata alla Salone di Ginevra: gli specchietti tricolore.

Non resta che festeggiare l’importante anniversario del 17 marzo e ricordare la nostra identità nazionale anche attraverso le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

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