Moda uomo novità autunno-inverno 2011 2012

Il look invernale per lui riscopre le tendenze retrò: la camicia dal taglio sartoriale è un must, ritornano l’abito e il cappotto, ma è il Parka è il capospalla passepartout

L’uomo alla moda analizza le tendenze viste sulle passerelle di Milano lo scorso gennaio e le novità presentate a Pitti Uomo per creare una propria personale proposta di look contemporanea e metropolitana.

La collezione autunno-inverno 2011/2012 vede protagoniste giacche, camicie e cappotti dove il trend dominante è la riscoperta del vintage deluxe in una simbiosi perfetta tra tagli sartoriali classici e linee asciutte e contemporanee.
Tre le tendenze principale per outfit che seguono l’uomo contemporaneo durante tutto le ore del giorno: la camicia classica, la riscoperta dell’abito e del cappotto, anche se per viaggiare e nel tempo libero si sceglie il parka.

Carrel e G Inglese propongono camicie sartoriali raffinate e pensate per essere abbinate anche a giacche informali, per uno stile più casual. Per esempio, la linea “vintage deluxe” di Angelo Inglese riprende la polo-camicia, che anni fa divenne famosa perchè realizzata per l’Avvocato Agnelli, e la propone in tessuti diversi, fino al cashmere.
La collezione per il prossimo inverno predilige i fondi armaturati come l’ oxford ed il panama e colori classici come il bianco e l’azzurro, tinta unita o a micro righe; i coli, infine, sono francesi o semifrancesi, quindi non troppo importanti ma dalla perfetta vestibilità.

Ritorna in auge anche l’abito e il cappotti, veri e propri must di stagione. L’abito, come proposto per esempio da Lardini, parte da una classica costruzione sartoriale e reinterpreta i canoni dell’abbigliamento in chiave contemporanea con una vestibilità più asciutta, giacche decostruite a doppio petto o a due bottoni, pantaloni slim fit, ed una grande attenzione al dettaglio; il cappotto, invece, diventa un capo informale, anche se doppiopetto e la linea classica è ravvivata da tessuti inusuali o tinte a contrasto.

Infine, l’uomo dell’autunno inverno 2011 2012 è un viaggiatore che ama misurarsi con avventure sempre nuove. Prima di partire sceglie capispalla che sappiano unire lo stile con il comfort e la praticità e rispolvera dell’armadio il Parka, grintoso, classico e caldo compagno di mille avventure.

Tutte le novità nelle scarpe uomo autunno inverno 2011 2012

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version