Pal Zileri autunno/inverno 2009-10

Materiali preziosi, linee dal gusto più maschile, tessuti tailored spirit e cappotti di ultima generazione per l’uomo dallo stile ineccepibile

Pal Zileri, per l’autunno/inverno 2009-10, lancia una collezione (vista in anteprima in occasione di Pitti Uomo 75) che è dedicata a tre perle geografiche venete: Venezia e le sue atmosfere notturne, Verona Piazza delle Erbe e l’Arena, Cortina d’Ampezzo e la magia della natura autunnale.
I materiali utilizzati per modulare cromaticamente la collezione Pal Zileri, sono come sempre di altissima qualità. Le lane, esibite nelle finezze più elevate, s’intersecano con preziosi Cashmere per le giacche e si fondono con una seta lucente per abiti di nuova concezione. Le disegnature si riappropriano di un gusto più maschile, scegliendo gessature inedite e ricercando microeffettature, over-check e Principe di Galles, miscelati attraverso contrasti di colore più contemporanei per un’eleganza consapevole, mai ostentata. Le linee si confermano asciutte, “slim” a sottolineare la figura. Gli abiti, quasi sempre a due bottoni, sono resi più aggiornati attraverso interventi di fodere colorate esclusive  che danno luce e vivacità alla collezione. Debutta, all’insegna della modernità una nuova linea, più contemporanea, con spalle, revers e taglio più accattivanti, da leggersi come evoluzione rispetto al passato. La stessa ricerca stilistica ha portato alla produzione di cappotti di nuova generazione: non solo più capi per coprirsi, ma elementi fashion del guardaroba, da indossare anche solo con maglia e camicia. Questo grazie alla leggerezza che li caratterizza, raggiunta attraverso gli interventi fatti sulle spalle svuotate, sulle lunghezze accorciate e su materiali più light.
Anche la collezione Lab si rinnova e coglie citazioni dallo stile sartoriale, divertendosi a reinventare i tessuti “tailored spirit” su fit moderni e mescolando il gusto autentico e tradizionale dei crossbreed e dei cheviot con la contemporaneità degli accessori.
I capi simbolo del processo di innovazione e tradizione si riconfermano elementi di gioco e di ispirazione: il Montgomery è uno dei key element della collezione, rigorosamente nero con maglia off-white a foderare il cappuccio e presenta le corde degli alamari abbinate. L’altra interessante novità è l’abito Patchwork, costruito con armature diverse dello stesso materiale: dal gessato, al microeffetto fino all’overcheck per ottenere un raffinato tono su tono.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version