Piquadro al Pitti Uomo 2011

Piquadro presenta a Firenze la nuova collezione di accessori in pelle assieme alla linea Sartoria, una serie di borse di pelletteria toscana fatte a mano

Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia Piquadro presenta al Pitti Immagine Uomo la nuova collezione primavera estate 2012 all’insegna della tradizione italiana della pelle Made in Italy. In particolare le due linee di borse in pelle, da ufficio o da tempo libero, dedicate al mondo della lirica, arte famosa in tutto il mondo in cui l’Italia costituisce l’eccellenza.

 

Nabucco è una linea business in pelle dal design rigoroso ed essenziale unito ad un tocco anticonformista.
La particolare lavorazione al laser che crea sulla parte frontale un motivo a sottili righe orizzontali è ispirata alle geometrie semplici e pulite dell’arredamento anni Cinquanta. Le forme, decisamente strutturate, acquisiscono morbidezza grazie alla particolare lavorazione a mano sulla pregiata pelle italiana dall’ aspetto caldo e naturale.
L’interno vede una doppia tasca imbottita per notebook e tablet oltre a una serie di tasche multifunzione di diverse dimensioni.
La palette colore, oltre all’immancabile arancione Piquadro spazia dalle tonalità più classiche per il business quali il nero, il marrone e il cuoio, ai colori di stagione blu e grigio.

Bohème
è, invece, una linea bicolore in canvas e pelle. Accessorio informale per il tempo libero pur volendo distinguersi con uno stile preciso, perfetto mix di funzionalità e ricercatezza.
I materiali naturali, i volumi ampi e le forme destrutturate conferiscono a questa linea grande morbidezza e un aspetto naturale con impunture a vista e costruzione rigirata. La palette colore prevede abbinamenti di tinte fredde come il grigio, il blu e il nero e abbinamenti di tinte calde come il kaki, l’arancione, il marrone e il giallo.

Parallelamente alla linea tradizionale Piquadro presenta Sartoria, una serie di borse e accessori in pelle fabbricati a mano in un laboratorio artigiano dove si tramanda la secolare sapienza italiana nella manifattura.
Il pellame utilizzato, proveniente dalle rinomate concerie toscane, è una pregiata vacchetta pieno fiore dalla mano morbida e pastosa, conciata al vegetale con l’uso di tannini vegetali, quebracho, mimosa, estratto di castagno, aniline pure e oli naturali, secondo un procedimento che, nel rispetto dell’ambiente, fonde le antiche tradizioni con le più moderne tecnologie.

Ogni pezzo della collezione è contraddistinto da un numero progressivo che ne garantisce l’unicità, mentre un piccolo tricolore nell’accessorio porta indirizzo simboleggia la provenienza e la realizzazione tutte italiane di questa linea. Può essere acquistato in una delle boutique Piquadro selezionate, dove la collezione è disponibile in cuoio naturale, oppure  può essere realizzato su ordinazione e personalizzato tramite un’applicazione per iPad, per un oggetto unico e originale. Al suo interno un’etichetta in pelle riporterà il nome del proprietario insieme alla dicitura ‘made in italy’.

Della collezione Piquadro primavera estate 2012 presentata al Pitti Immagine Uomo 2011 fa parte anche la nuova generazione di giacche outwear fatta di peacoat dai volumi ridotti, giacche sportive e field jacket multitasche, technotrench, spolverini e mantelle dalle linee sobrie e asciutte ma sempre confortevoli.
Piquadro privilegia la leggerezza dei capi semplificando il sistema di tasche multiple, con tasche porta badge e porta iPad, bottoni e passante per auricolari in alluminio a colore e piping di rifinitura in pelle.

 

Segui tutte le novità presenti al Pitti Immagine Uomo 2011 nello speciale di VeraClasse

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version