Tendenza Tartan

Per questo inverno esplode la mania per il tartan, tessuto scozzese della tradizione che viene declinato in modi differenti, tutti molto contemporanei

Tra le varie tendenze più in auge in questo periodo, sia per quanto riguarda la moda maschile che quella femminile, c’è il rinnovato amore che gli stilisti hanno espresso per il tartan in tutte le sue sfumature.
Il celebre tessuto scozzese caratterizzato dal pattern a quadri in vari accostamenti di colore, in origine era utilizzato per realizzare i famosi kilt. Successivamente la sottocultura punk lo ha decontestualizzato conferendogli un significato molto più trasgressivo e oggi molti stilisti di grido lo propongono in passerella donandogli gusti differenti.
Così Dolce e Gabbana, sia per la linea di punta che per quella giovane, usa il tartan per realizzare abiti voluttuosi e giacche di taglio sartoriale da portare anche la sera.
Ma anche Dsquared2 di lascia affascinare dal versatile tessuto a quadri rivisitato in chiave sexy chic sia per la donna che per l’uomo.
Vivienne Westwood, che nella sua carriera ha fatto del tartan il suo tessuto principe, ne propone una versione dai colori insoliti come l’arancione e il rosa per tingere delle originali e pratiche borse.
Insomma, molteplici modi di interpretare questo tessuto della tradizione, a ognuno il suo…

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version