Viaggio in Birmania, itinerario nel paese dei mille templi

Un itinerario in Myanmar, nei luoghi caratteristici di Bagan, Yangon (o Rangoon), Mandalay e le città-stato Pyu patrimonio UNESCO

Paese dai due nomi, Birmania o Myanmar, un luogo ricco di misticismo e di tradizioni millenarie che racchiude riti e cultura molto legata alla spiritualità. Tra foreste tropicali con fauna e flora ricca e rigogliosa, coste e spiagge, altopiani e città perdute, i templi sono tra le principali attrazioni. Lo stile di vita decisamente lontano da quello europeo imprime, in un itinerario attraverso questo paese, un modo diverso di guardare al mondo, può divenire un itinerario alla scoperta di se stessi.

Bagan
Antica città, conosciuta anche come Pagan, fu capitale del primo impero birmano, in parte ora sono rimaste solo rovine ma anche una serie di templi innumerevole che purtroppo sono stati restaurati non seguendo le regole abituali, ma rimangono ugualmente bellissimi e unici nel loro genere circondati da piante e natura che celano scorci speciali.

Yangon
Forse più nota come Rangoon, è la ex capitale dello stato. Posta sulla convergenza di due fiumi, è la città più grande della Birmania. Il suo status le ha permesso di crescere e di modernizzarsi diventando così un luogo di contrasti dove l’antico convive con la tecnologia ed il futuro. Edifici in vetro e metallo vicini a templi antichi, monaci nei loro caratteristici costumi e persone vestite “all’europea”, un mix originale e unico.

Mandalay
Capitale dell’ultimo impero birmano, in questo agglomerato convivono templi, monasteri ed il palazzo reale racchiusi da mura del centro antico ma anche un porto e una espansione industriale importante.

Sagaing
E’ nel mezzo del terriotorio del Myanmar ed è un centro monastico-religioso. Ricco quindi di pagode, templi ed abbazie buddiste, si respira un’aura mistica e di spiritualità superiore.

Le città stato di Pyu
Sono alcune antiche sedi dove sono rimasti insediamenti dell’antica civiltà birmana. La loro particolare bellezza e per tutelarne la conservazione, le ha fatte includere nell’elenco dei beni dell’umanità tutelati dall’UNESCO. Le principali sono Sri Ksetra, Binnaka, Mongamo e Halingyi in cui si possono visitare i templi ed i resti di antichi monasteri e palazzi regali.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version