L’arte dei Preraffaelliti e dei Simbolisti in mostra a Roma

L’influenza dell’arte italiana nell’Inghilterra dell’Ottocento è il tema centrale della mostra “Dante Gabriel Rossetti – Edward Burne Jones e il mito dell’Italia nell’Inghilterra vittoriana”, ospitata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dal 24 febbraio al 12 giugno 2011.

Più di cento opere provenienti da musei internazionali e prestatori privati presentano un affresco completo dell’arte inglese del secondo ottocento, con opere di preraffaelliti quali Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e William Morris, ma non solo.
L’esposizione infatti, vuole evidenziare l’importanza dell’arte italiana nei principali movimenti artistici inglesi del XIX secolo, il simbolismo e l’estetismo, con una particolare attenzione al ruolo fondamentale del classicismo nella Royal Academy, con opere di artisti come Frederic Leighton  Albert Moore, George F. Watts e John William Waterhouse.

A dimostrazione della centralità dei modelli iconografici italiani la mostra espone poi, tra gli altri, dipinti di Giotto, Botticelli, Luini, Tiziano, Veronese e Tintoretto, permettendo allo spettatore un’analisi critica e personale sulle varie influenze dei diversi artisti.

Per saperne di più: www.gnam.beniculturali.it

Ultime news