Mostra a Firenze Francis Bacon e la condizione umana

Per gli amanti dell’arte ricordiamo un appuntamento tra le mostre dell’autunno 2012: a Firenze tra il 5 ottobre 2012 e il 27 gennaio 2013 viene esposta una mostra di Francis Bacon.

“Francis Bacon e la condizione umana”
è la tematica della mostra a Palazzo Strozzi a Firenze, scelta dalle curatrici della mostra Franziska Nori e Barbara Dawson che hanno deciso di esporre numerose opere provenienti da prestigiose collezioni internazionali.

I capolavori sono esposti per la prima volta in Italia e sono previsti anche alcuni lavori non finiti, a cominciare dalla probabile ultima creazione prima del suo decesso: un autoritratto ritrovato su un cavalletto nello studio di Reece Mews a Londra nel 1992.

Francis Bacon è una figura molto complessa del ‘900. Artista irlandese, omosessuale, complesso al limite del disturbo psichico, artisticamente affascinato dalla malattia e dalla mutilazione, considerato pioniere della Nuova Figurazione inglese animata, con l’ambizione di indagare la vera essenza dell’uomo contemporaneo.

La mostra di Firenze espone anche opere di artisti contemporanei che hanno ispirato il loro lavoro all’arte di Bacon. Si tratta di Nathalie Djurberg, Adrian Ghenie, Arcangelo Sassolino, Chiharu Shiota, Annegret Soltau che, sulla scia di Francis Bacon, hanno approfondito il tema dell’esistenza nel rapporto tra individuo e collettività

CONSULTA TUTTE LE ESPOSIZIONI ARTISTICHE IN MOSTRE D’AUTUNNO

 

Ultime news