Mostra dedicata a Frida Kahlo a Roma: info, orari e prezzi

Dal 20 marzo fino al 31 agosto 2014, presso le scuderie del Quirinale a Roma, si terrà la mostra dedicata all’icona femminile ed artista messicana Frida Kahlo, vero riferimento dell’arte centroamericana del novecento. L’artista messicana è ricordata come una vera anticipatrice del movimento femminista, è stata la prima donna ispanica ritratta su un francobollo degli Stati Uniti ed è stata anche fonte di ispirazione da parte del cinema Hollywoodiano.

In mostra, dipinti e ritratti fotografici che mettono in luce la figura dell’artista partendo dai suoi esordi. Ben 130 opere sono esposte al pubblico e che potranno essere ammirate. I capolavori esposti nella mostra, provengono dai principali nuclei collezionistici, raccolte pubbliche e private, messicane, europee e statunitensi. L’evento è organizzato, grazie alla straordinaria cura di Helga Prignitz-Poda, anche autrice del catalogo ragionato dell’artista, insieme all’Azienda Speciale Palaexpo e con la collaborazione di Mondo Mostre. Si tratta di un viaggio che si snoda attraverso le origini dell’artista, la toccante biografia, arrivando ad un excursus di tutti i principali movimenti culturali internazionali che attraversarono il Messico e che hanno influenzato Frida: dal Pauperismo Rivoluzionario, all’Estridentismo, al Surrealismo fino al cosiddetto, Realismo Magico. Tema chiave nelle sue collezioni è quello dell’autorappresentazione.

Nelle opere di Frida Kahlo traspare vividamente il tema del dolore, della passione, della malattia e l’amore per la sua patria, il Messico. Nelle sue rappresentazioni artistiche, vengono evidenziati i colori e i simboli della cultura popolare messicana. Tra le più significative  annoveriamo: “L’autoritratto con collana di spine” del ’40,  esposto per la prima volta in Italia e “L’autoritratto con vestito di velluto” del ’26, il suo primo autoritratto dipinto a soli 19 anni. A completare la rassegna, anche vari disegni, schizzi, ritratti fotografici dell’artista di cui quelli realizzati da Nickolas Muray, amante per un lungo periodo dell’artista tra i quali spicca, “Frida sulla panchina bianca, New York 1939” che fu anche copertina della rivista Vogue ed il famoso “corsetto in gesso” che per un lungo periodo tenne Frida Kahlo, prigioniera dopo un brutto incidente. Tra gli altri artisti che ricordano Frida, attraverso le opere della mostra: il marito Diego Rivera, Jose?è David Alfaro Siqueiros, Maria Izquierdo e Josè Clemente Orozco.

Personale di Frida Kahlo
Scuderie del Quirinale – Roma

BIGLIETTI:
Intero: €12,00 più spese di agenzia
Ridotto: €9,50 più spese di agenzia

ORARI:
dal 20 marzo al 13 luglio 2014
dalla domenica al giovedì ore 10.00 – 20.00
venerdì e sabato ore 10.00 – 22.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
_____________________________________________________
dal14 luglio al 31 agosto 2014
dalla domenica al giovedì ore 16.00 – 23.00
venerdì e sabato ore 16.00 – 00.00
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

PER PRENOTAZIONI:
COOP. IL SOGNO
Viale R.Margherita, 192 – Roma
Telefono : 0685301758
Fax 0685301756
Email: service@romeguide.it

Ultime news