Piero Zuccaro: la cattedrale e la notte. Info sulla mostra a Vicenza

Apre la vigilia di Natale, a Vicenza, la mostra curata da Marco Goldin e dedicata all’artista catanese Piero Zuccaro, classe 1967. La location è Palazzo Chiericati, in pieno centro storico e il tema della mostra, La cattedrale e la notte, si inserisce nel filone dei “notturni” già avviato dallo stesso curatore con l’importante esposizione alla Basilica Palladiana, che si inaugura lo stesso giorno, dedicata a Tutankhamon Caravaggio e Van Gogh.

Piero Zuccaro nasce a Catania nel 1967, dove si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti. Per un certo periodo studia danza classica con la coreografa Donatella Capraro. Importante per la sua formazione l’incontro con alcuni maestri della pittura degli anni 60/70 da Sarnari a Guccione, da Forgioli a Consagra. Di Sarnari è la presentazione alla prima esposizione personale, tenutasi alla Galleria La Porta Rossa di Catania.
Nella sua esposizione vicentina sono presenti dipinti fortemente suggestionati dal componimento musicale della Messa arcaica di Franco Battiato. Nei quadri presentati a Palazzo Chiericati si mescolano sensazioni sonore e suggestioni visive, come vedere il lampadario a luce spenta della Cattedrale di Catania brillare di luce riflessa all’interno dell’oscurità di una navata. Zuccaro sposa i suoni dilatati della Messa arcaica con le considerazioni di Shitao sull’”allontanarsi dalla Polvere per fare buona pittura”, o guardando anche al bianco della veste di Santa Teresa del Bernini.
Vicenza offre un calendario di mostre di tutto rispetto nel periodo natalizio e nei primi mesi del 2015. Questa è una di quelle da non perdere, anche per conoscere un artista contemporaneo sconosciuto ai più ma con all’attivo un repertorio di quadri assolutamente interessanti e di forte impatto visivo ed emotivo.

Palazzo Chiericati
Vicenza, Piazza dei Signori

PREZZI
Biglietto unico € 6 (valido per tutte le mostre in svolgimento in Palazzo Chiericati)

ORARIO DI APERTURA
tutti i giorni: 9.00 -17.00
24 dicembre 2014: 16.00 – 19.00?
25 dicembre 2014: 15.00 – 20.00?
31 dicembre 2014: 09.00 – 17.00
1 gennaio 2015: 15.00 – 20.00

Ultime news