Auto d’Epoca alla Settimana Motoristica Bresciana

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Dal 2 al 4 settembre 2011 si celebrano i 90 anni dal primo Gran Premio d’Italia, disputato a Montichiari, con 100 auto storiche ante 1908

In occasione della 7a edizione della Settimana Motoristica Bresciana il Club Musical Watch Veteran Car, organizzatore dell’evento al fianco dell’ASI, celebra la ricorrenza del 90esimo anno trascorso dal primo Gran Premio d’Italia, curiosamente tenutosi non nel circuito di Monza ma a Montichiari, vicino a Brescia. Le iscrizioni hanno già superato il limite stabilito di 100 auto d’epoca partecipanti, rigorosamente costruiti negli anni precedenti al 1918.

Montichiari vanta perciò un primato eccezionale, che verrà celebrato con lo scoprimento di un monumento, opera dello scultore bresciano Giampietro Abeni “Gineba” proprio il 4 settembre a 90 anni esatti da quella corsa, vinta dal francese Jules Goux su Ballot, un grande pilota passato alla storia in quanto primo europeo, a vincere a Indianapolis nel 1913.

Il programma prevede, il 2 settembre l’arrivo degli equipaggi a Brescia e la sfilata in città, mentre il sabato 3 settembre i veicoli varcheranno i cancelli del parco di divertimenti di Gardaland, sfileranno a Bardolino, Desenzano e Sirmione da dove gli equipaggi si imbarcheranno sulla Motonave Tonale, per una crociera sul Garda con cena di gala a bordo.

La domenica 4 l’inaugurazione del monumento a Montichiari e il rientro a Brescia per le numerose premiazioni, che si svolgeranno nel Museo della Miglia, che è anche la sede del Musical Watch Veteran Car Club, organizzatore di questa complessa manifestazione, che fa di Brescia e dintorni un vero “museo viaggiante” che porta sulle strade, questi veicoli che solo nelle esposizioni più famose si possono ammirare.

Questo raduno europeo di gioielli a due, tre e quattro ruote, risponde in modo perfetto alla filosofia culturale dell’ASI, che intende portare sotto gli occhi del pubblico di tutte le età la testimonianza di questi veicoli allora considerati elitari, che sono stati però la base di quell’evoluzione tecnologica e stilistica che ha dato origine alla motorizzazione di massa.

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