Baselworld 2010 – Orologi Fashion

Stampa

Meravigliose creazioni che esprimono un perfetto equilibrio tra la magia della gioielleria e la competenza dell’orologeria, tra la purezza del design e l’abilità tecnica

Baselworld 2010 è di certo la vetrina d’eccezione per presentare i modelli di orologi che imporranno le tendenze per le prossime stagioni.
Grande qualità e materiali preziosi, ma anche design raffinati e forme all’avanguardia per gli orologi più fashion come quelli proposti dalla maison Chanel, due modelli che sono un vero e proprio inno all’alta orologeria più preziosa e raffinata.
J12 Haute Joaillerie è un meraviglioso orologio da donna in edizione limitata e numerata a 12 esemplari e realizzato in oro bianco 18 carati con movimento meccanico a ricarica automatica, 425 diamanti taglio baguette (28 carati) e 338 zaffiri cognac taglio baguette (14,5 carati). La tripla chiusura pieghevole è in oro bianco 18 carati.
E non è certo da meno l’edizione limitata e numerata a 10 esemplari del J12 Haute Joaillerie realizzata in oro bianco 18 carati e ceramica high-tech nera dotata di un movimento meccanico a ricarica automatica.

Bulgari lancia a Basilea l’orologio Serpenti che, rifacendosi alla bellezza innovativa tanto cara a alla maison, la reinterpreta in un approccio totalmente integrato e in una visione stilistica essenziale.
Con il suo stile iconico e l’espressione dei codici estetici che da sempre guidano il gioielliere italiano, Serpenti incarna l’essenza stessa dei valori che fanno di Bulgari uno dei rari brand di lusso autenticamente creativi.
Gucci propone nuovi modelli di orologi caratterizzati da un’inclinazione d’uso day & night, che nascono per soddisfare l’esigenza di una calibrata e sofisticata misura esistenziale, in cui la donna rimane sempre protagonista del suo tempo.
Le dimensioni dei frontali in acciaio lucido alternano le geometrie rettangolari e allungate ai volumi più contenuti, spessorati e squadrati; il design classico dell’insieme è esaltato da vetri zaffiro anti riflesso, tagliati a prisma per conferire una profondità quasi scultorea alla lettura delle ore.
Grande attenzione è dedicata ai dettagli, dalla palette cromatica alle decorazioni gioiello dei modelli più preziosi.

Clipper, il trealberi rapido e facile da manovrare, ha dato il nome a una collezione di orologi Hermès, sportiva ed elegante al tempo stesso, immaginata da Henri d’Origny nel 1981.
La linea 2010 presenta per la prima volta una cassa 44 millimetri in titanio, materiale più leggero e resistente dell’acciaio. In quanto ai colori dei cinturini in caucciù, un marrone del tutto inedito si inserisce fra l’audace arancione e il classico nero.
La capacità della collezione Timepieces di Salvatore Ferragamo di rinnovarsi è riconoscibile e nasce dall’inestimabile eredità della Maison che da oltre ottant’anni detta i canoni della moda con estrema attenzione allo stile.
Timepieces 2010, presentata in questi giorni a Baselworld, declina con originalità stilistica gli elementi iconici della tradizione Ferragamo, come il ‘gancino’, e l’amalgama con altri temi ricorrenti del brand: l’uso creativo del colore, l’abbinamento a contrasto di materiali insoliti e ricercati, la sperimentazione di forme e volumi e l’accuratezza estrema di ogni dettaglio.

Damiani New Belle Époque è poi la nuova collezione di orologi, perfetto equilibrio tra design ed eleganza, resi ancora più preziosi da inediti dettagli tecnici ed estetici che li rendono dei veri capolavori di arte orafa e di orologeria, i modelli della collezione New Belle Epoque sono pensati per una donna raffinata, capace di andare oltre gli schemi, che cerca la vera essenza del lusso.
La collezione New Belle Époque esalta l’effetto cromatico dell’accostamento tra i diamanti e i rubini o gli zaffiri, montati su cassa gioiello in oro bianco, con cinturino in candido moiré di seta, in un perfetto equilibrio di volumi e geometrie.
Infine, dominano le sublimi creazioni Boucheron che presenta a Baselworld tre linee denominate The Sensuals, The Absolutes e The Audacious.
Boucheron combina la sottile arte dei movimenti complicati con la creatività dei gioielli creando simboli di personalità esclusiva e celebra il perfetto equilibrio tra la magia della gioielleria e la competenza dell’orologeria, tra la purezza del design e l’abilità tecnica.

Stampa