Cannes 2013: vince la Palma d’Oro La vie d’Adèle del regista tunisino Abdellatif Kechiche

Il film vincitore al Festival di Cannes 2013 è La Vie d’Adèle, una storia lesbo diretta dal regista tunisino Abdellatif Kechiche. Gran Prix speciale della giuria per i fratelli Coen con Inside Llewyn Davis.

Vince la Palma d’Oro come miglior film a Cannes 2013 La vie d’Adèle del regista tunisino Abdellatif Kechiche. Un’edizione memorabile per un film che ha commosso tutti, tanto che il Presidente della Giuria di Cannes 2013 Steven Spielberg ha conferito eccezionalmente il premio a tre persone per la stessa pellicola (il regista e le due attrici). Il Gran Prix, trofeo speciale conferito dalla Giuria, è stato assegnato invece ai Fratelli Coen con il film Inside Llewyn Davis.

Palma d’Oro: il film vincitore di Cannes 2013 La vie d’Adèle
Capita incredibilmente a fagiolo la Palma d’Oro al tunisino Kechiche: i temi scottanti da lui proposti (l’amore libero e saffico tra Adèle e Léa) sembrano essere, infatti, il fulcro dell’attenzione delle piazze parigine, che vede come protagonisti proprio in queste ultime settimane gli attivisti anti-gay in merito alla nuova legge che permette nozze ed adozioni da parte di coppie omosessuali.
Tra i film presentati a Cannes hanno ottenuto riconoscimenti “Inside Llewyn Davis” dei fratelli Coen (Gran Prix della Giura), il film del messicano Escalante per la regia, mentre è stata apprezzata la sceneggiatura del cinese Jia Zhangke.
Nessun riconoscimento per l’italiano La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, che esce di nuovo dal Festival di Cannes 2013 a mani vuote.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version