Canada è una terra di incontaminata bellezza naturale che offre uno dei suoi volti migliori attraverso l’esperienza di una crociera in houseboat. Mentre si naviga dolcemente lungo le acque calme dei laghi, si scoprono panorami che cambiano con la luce del giorno, dalle imponenti montagne ai vasti laghi che riflettono il cielo azzurro. Questo tipo di viaggio permette di esplorare angoli nascosti e raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili, offrendo un’avventura unica nel suo genere che intreccia il comfort di una moderna abitazione con il fascino dell’esplorazione all’aria aperta.
Con una crociera in houseboat si può viaggiare lungo i canali d’acqua che collegano la capitale del Canada – Ottawa – con il territorio circostante per raggiungere la città di Kingston dopo aver attraversato panorami mozzafiato. Le crociere di Le Boat sono il punto di riferimento per i viaggi fluviali in questa regione, viaggi che non si limitano ad essere uno spostamento da zona a zona, ma un insieme di esperienze di vita che ogni viaggiatore dovrebbe provare.
Il Canale Rideau: autostrada d’acqua
Il Canale Rideau è la più antica “via d’acqua” ancora in uso nel Nord America, ovvero quella che fin dalla sua inaugurazione, nel 1832, non ha mai smesso di funzionare. L’idea di scavare un canale artificiale venne all’esercito britannico nel 1812, allo scopo di difendere i confini della colonia canadese dalle mire espansionistiche dei vicini Stati Uniti. Grazie ai canali realizzati sfruttando fiumi e laghetti locali, i canadesi riuscirono a monitorare i confini e a continuare l’approvvigionamento delle truppe senza ostacoli.
Caduto il rischio di ulteriori scontri tra le due nazioni, il canale venne utilizzato per scopi commerciali, facendo aumentare gli affari e dunque i vantaggi della città di Ottawa che su di esso fece quasi totale affidamento. Oggi questo canale è Patrimonio UNESCO e viene usato per lo più a scopo turistico, grazie alle crociere fluviali che consentono di spostarsi da Ottawa a Kingston ammirando al contempo alcuni dei paesaggi più belli del Canada.
Percorso lungo il Canale Rideau
Il percorso lungo il Canale Rideau parte appunto dalla capitale e prevede due basi: una alla partenza e una a metà itinerario, nella città di Smiths Falls. Lungo il percorso si possono ammirare distese di boschi, laghetti deliziosi formati dall’ampliamento dello stesso fiume, cittadine fluviali dove poter scendere per una pausa e fare shopping con prodotti tipici locali.
Si incontrerà l’Isola di Colonel By, la grande ansa di Davis Lock, e sulla dirittura di arrivo le romantiche chiuse di Kingston Mills. Lungo il percorso si può fare il bagno, pescare e passare dei bei momenti rilassanti, anche se si hanno bambini al seguito.
Nuovo percorso di Trent-Severn e Kawartha Lakes
Dal 2024 l’itinerario canadese di Le Boat si è arricchito con l’aggiunta di un nuovo percorso: quello del canale Trent-Severn e dei laghi di Kawartha. La base di partenza è a metà strada, a Peterborough, a circa un’ora e mezza da Toronto. Il viaggio copre i 386 km del canale, realizzato nel 1833, andando da Kirkfield a Trenton passando da Fenelon Falls, Lovesick Island, le cascate di Healey e il ponte sospeso di Ranney Gorge. Fanno parte del percorso i laghi di Kawartha, meravigliosi specchi d’acqua calma punteggiati di isole boscose nei quali si può nuotare, pescare e fare sport (canoa, ad esempio).
Questo nuovo itinerario si può anche seguire in due tappe diverse. Navigando verso nord verso le acque aperte dei laghi attraverso le chiuse di Bobcaygeon, la chiusa idraulica con ascensore di Peterborough costruita nel 1904, passando per le foreste di Lakefield e per la caratteristica chiusa di Lovesick che si trova su un’isola all’interno del fiume. Da non perdere le “Rocce di Adamo ed Eva” a Buckhorn. Navigando verso sud, invece, si incontrano Hastings – meta rinomata per la pesca, le cascate della diga di Healey, il centro storico della cittadina di Campbellford, dove tra l’altro si possono degustare ottimi dolci al cioccolato.
Le “case naviganti” di Le Boat
Per seguire questi itinerari – ma anche molti altri in ben 8 Paesi del mondo! – Le Boat fornisce vere e proprie “case naviganti”, le houseboat. Vivere un fiume o un lago “dal di dentro”, a bordo di una barca-casa insieme ad amici e parenti, avrà un carico di emozioni diverso dallo stesso viaggio vissuto come semplici passeggeri.
I battelli di Le Boat in Canada sono equipaggiati con ogni moderna tecnologia e con tutti i confort, inclusi sistemi GPS per non sbagliare mai il percorso. Sono anche molto facili da guidare, per questo non è richiesta la patente nautica. I comandi sono pochi e semplici: volante, acceleratore, marcia indietro. Il personale di Le Boat farà un brevissimo corso per spiegare ai clienti il funzionamento della barca, poco prima di iniziare il viaggio, e salirà a bordo per verificare la conduzione del battello fino alla prima tappa della navigazione.
Anche se portano il nome di “case” , le houseboat sono vere e proprie barche, dalla forma aerodinamica e le dimensioni ridotte adatte a passare anche da anse strette e ponti bassi. La definizione di casa si basa sulla comodità degli arredi interni e sugli accessori che consentono di vivere, mangiare e dormire a bordo senza disagio alcuno. Tutti gli itinerari di Le Boat, infatti, prevedono una durata di alcuni giorni con pernottamento a bordo.
Come organizzare un viaggio con Le Boat
Per organizzare una crociera con le imbarcazioni di Le Boat basterà visitare il sito oppure contattare direttamente l’azienda tramite i recapiti. I passaggi base sono tre: ammirare e controllare il catalogo per scegliere la destinazione, scegliere la barca che fa per voi, decidere in merito agli “extra” (degustazioni, visite guidate, possibilità di portare con sé le biciclette, la canoa e attrezzature per la pesca). Dopo di che si definiranno i dettagli del viaggio per raggiungere le basi da cui partono le houseboat.
Perché scegliere il Canada
Le Boat ha una rete di crociere sparsa un po’ in tutto il mondo. Ogni meta ha la propria magia unica, ma il Canada forse si distacca dal resto perché è un Paese che nasce veramente sull’acqua e intorno all’acqua. Il Canada è stato tra i primi a usare fiumi e laghi come vere autostrade e il mondo che si affaccia sulle vie d’acqua canadesi è un tutt’uno con il fiume. In teoria sarebbe possibile viaggiare per tutto il continente in battello, ma anche solo scegliendo piccoli itinerari come Rideau e Trent-Severn la meraviglia dei paesaggi lascerà un segno indelebile nel turista di passaggio.