-->
Stampa

Aiutare il sistema linfatico a funzionare correttamente permette di avere un fisico in perfetta efficienza con organi e tessuti in salute

Il sistema linfatico è, in modo molto semplicistico, il drenaggio che avviene dalla periferia del nostro corpo, sino al sistema circolatorio principale.
In questo meccanismo sono coinvolte numerose ghiandole che regolano alcune funzioni nel nostro corpo, utili ad un equilibrio generale.

La purificazione degli organi, il corretto scambio di idratazione dei tessuti, lo smaltimento delle scorie generate dai diversi processi digestivi e respiratori sono legati al sistema linfatico: è possibile aiutare a mantenerlo in salute con alcuni semplici accorgimenti, ecco quali.

Alimentazione senza agenti inutili

Adottare un’alimentazione salutare la base per iniziare a depurare il sistema linfatico: preferire quindi cibi naturali, senza additivi, senza grandi lavorazioni come i processi di raffinazione (zucchero, farine e similari), cibi integrali, senza conservanti, senza aggiunta di coloranti e sapori artificiale.

La giusta dose di liquidi

L’assunzione di liquidi è fondamentale, e l’acqua è strategica, bere almeno un litro di acqua al giorno contribuisce alla pulizia del sistema linfatico, ma anche e tisane dalle proprietà depuranti (soprattutto quelli a base di tarassaco, verbena, calendula) sono un aiuto ideale.

Attività fisica

Praticare attività fisica è benefico per tutto l’organismo ma anche per il sistema linfatico. Le migliori specialità sono lo yoga, in molte delle sue declinazioni, dove esistono posizioni specifiche per la stimolazione del sistema linfatico, ma anche la semplice camminata, che se eseguita con una corretta respirazione migliora il drenaggio del corpo. Utili sono anche gli esercizi di salto con un tappeto elastico.

Altre azioni

Rilassarsi in sauna è un aiuto al sistema linfatico, poiché questa terapia di vapore migliora l’interscambio di liquidi.

Il massaggio di linfodrenaggio rimane comunque una delle tecniche migliori per attivare e stimolare questa azione di pulizia.

Stampa