Creme antirughe: come scegliere quella più adattao

Stampa

Le creme anti-age sono studiate anche in base all’età anagrafica: bisogna valutare con attenzione le esigenze della propria pelle e capire qual è il trattamento più adatto…

Il viso va sempre curato, a qualsiasi età: sin dai 30 anni è importante pensare a come prendersi cura del proprio aspetto, preferendo trattamenti speciali per un look sempre giovane. Il tempo passa e passa per tutti. Dopo questo lapidario proverbio, vediamo di affrontare uno dei problemi estetici che preoccupano maggiormente le donne: le rughe. Di diversa derivazione, ovvero si formano per diverse cause: alcune genetiche (pelle intrinsecamente poco elastica ed estremamente delicata), altre di comportamento (fumo, stress, eccessiva esposizione al sole, uno stile di vita estremamente intenso) ed altre per il normale deterioramento della pelle a causa del passare del tempo (si parla anche di segni di espressione). Bisogna quindi attivarsi per tempo se vogliamo contrastare il formarsi delle rughe e come prima azione, meglio sceglierlo in base all’età anagrafica, ovvero gli antirughe si possono suddividere per pelle giovane, dai 25 ai 35 anni, pelle ‘intermedia’, dai 35 ai 45 anni e pelle matura, dai 45-50 anni a salire.

Anti rughe a 30 anni?
Già verso i trent’anni compaiono i primi segni di espressione attorno alle labbra e agli occhi, bisogna quindi pensare ad una crema o un siero che si preoccupino di andare a contrastare immediatamente queste prime rughette, bisogna quindi scegliere prodotti che abbiano nella formula vitamina E, collagene, ceramidi e acido jaluronico. Ne trovate diverse: Lierac ha la crema specifica prime rughe (1er rides) e anche Lancome con la Primordiale o Clarins con Multi Active Notte prime rughe.

Volete essere una splendida quarantenne?

Se invece siamo nella fase intermedia, le creme per le quarantenni, devono tenere conto che l’azione non è di prevenzione, ma deve esserci un intervento maggiormente specifico, anche perché iniziano le prime macchie e l’idratazione spessissimo è carente o disomogenea, quindi oltre alla componente anti rughe relativa a collagene, vitamina E e acido ialuronico, ci deve essere anche una buona base di idratazione equilibrata e, se c’è, anche un effetto liftante che non guasta perché la pelle ha già subito i primi ‘cedimenti’. Anche per le donne nella ‘seconda giovinezza’ ci sono molteplici soluzioni: Carita con la linea Progressif Anti-Rides, Caudalìe con la linea Vinexpert, Vichy con la linea Liftactive, CBN con la crema iperigenerante anti età e Algenist con il siero rigenerante anti age.

Trattamenti anti age per le pelli mature?

Parlando di pelle matura, entra in gioco anche uno specifico contro le macchie che naturalmente compaiono con il passare del tempo, oltre ad una azione che vada a rigenerare il più possibile il collagene e la parte a sostegno del derma e sempre una azione idratante conservativa. Sono quindi creme molto più ricche di componenti per coprire completamente tutte le problematiche. Per questa fase ci sono i prodotti della linea Diego Dalla Palma Professional, la linea viso Skinceuticals con prodotti diversi legati alle specificità di idratazione, iperpigmentazione e zone specifiche e la crema Dr.Sebagh Supreme Night Secret che durante la notte va ad agire a 360° sulla vostra pelle.

Stampa