Arper partecipa all’edizione 2009 del Salone del Mobile di Milano con uno stand ampio più del doppio rispetto agli anni precedenti. Uno spazio di 400 metri quadri, finalmente adatto ad esprimere compiutamente l’ampiezza delle collezioni, è stato allestito secondo una composizione architettonica essenziale pensata per lasciare alle sedute e ai tavoli il ruolo da protagonisti. Arper presenta infatti quattro nuove collezioni: due di divani, Loop e Sean che sanciscono l’ingresso nel settore dei salotti; Nuur, una collezione di tavoli con la quale rafforza la propria presenza in questo segmento, e Saari a conferma della sua vocazione per le sedute. A completamento, una serie di novità anche su alcune delle collezioni e dei prodotti già a catalogo.
Loop, progetto firmato dai designer Lievore, Altherr, Molina, si contraddistingue per il segno morbido, elegante e per la sua versatilità, tipica dei prodotti Arper: modulare e componibile per il contract oppure a due o tre posti per gli ambienti domestici, consente di arredare sia piccoli che grandi spazi.
Jean-Marie Massaud invece ha sviluppato il progetto Sean, il cui profilo geometrico e razionale si sposa alla rilassata morbidezza della seduta riuscendo così a creare un equilibrio che lo rende adatto sia per spazi d’attesa che per gli ambienti domestici.
Nuur, disegnato da Simon Pengelly, è invece il nuovo programma di tavoli a quattro gambe Arper caratterizzato da linee essenziali e dall’estetica raffinata. Bianco per ambienti minimal, con piano impiallacciato in legno, oppure rosso per uno stile più deciso Nuur è personalizzabile combinando le finiture del top ai colori della struttura.
Infine, Saari (design Lievore, Altherr, Molina), pensata per bar, ristoranti, alberghi e tea room ma ideale anche in spazi domestici dal sapore classico, si distingue per una sintesi formale tra tradizione e contemporaneità. La collezione è declinata con diverse tipologie di sedute: sedia, sedia impilabile, poltroncina e poltrona a pozzetto.