Cassina per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Stampa

L’artista Gaetano Pesce realizza 61 tavoli bianchi, rossi e verdi che accostati vanno a comporre la sagoma dello Stivale.

Per celebrare l’unità nazionale il design si fonde con l’arte e con l’amor di Patria e 61 tavoli tricolori (un gioco e un riferimento al 1861) vanno a comporre la sagoma tanto riconoscibile della nostra penisola.
Il Made in Italy di qualità Cassina in collaborazione con l’artista Gaetano Pesce realizza “Sessantuna” un’opera d’arte composta e concepita per percorrere storicamente i luoghi e i passi che hanno reso il nostro paese quello che è oggi.

Tutti i tavoli, rivisitazioni del famoso tavolo tricolore Sansone di Pesce non più in produzione, sono realizzati in resine colare nei tre colori del tricolore e la suddivisione scelta non regionale, ma più minuziosa a significare che la nostra realtà nazionale è composta da una moltitudine di micro particelle ognuno delle quali porta il suo contributo al patrimonio cultura, sociale e umano dell’Italia nel mondo.
Inoltre, ogni pezzo è numerato seguendo l’ordine cronologico con il quale i singoli territori rappresentati sono entrati a far parte del nuovo stato che andava a formarsi. La creazione artistica comprende anche alcune isole (Caprera, Elba, Lampedusa, Capri, Ischia, Ventotene e isola di Montecristo) rappresentate fuori scala ma con la propria sagoma disegnata sul piano superiore del tavoli e proprio una di queste, l’isoletta di Ventotene – tavola numero 40, è stata simbolicamente donata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (l’isola è stata, infatti, la meta del suo primo viaggio presidenziale, oltre che luogo in cui venne incarcerato durante il regime fascista Sandro Pertini.

Ogni pezzo è venduto attraverso un esclusivo meccanismo d’asta presso i migliori rivenditori Cassina.

Stampa