Dupli Casa, la fluidità della dimora

Stampa

Una struttura morbida e solida, capace di fondere assieme linee sinuose e materia, realizzata dall’architetto berlinese Jürgen Hermann Mayer, la Dupli Casa incanta per stravaganza e piacere di osare

Una serie di combinazioni geometriche che rispecchiano uno stile minimalista e sottolineano la fluidità dell’intero progetto, questa è la Dupli Casa, residenza privata situata sul fiume Neckar, vicino la città di Marbach, in Germania, e realizzata dall’architetto berlinese Jürgen Hermann Mayer, titolare dello studio J. Mayer H.. Architects.
Dominata dal colore bianco, che sottolinea la scelta pulita di ogni spazio, la Dupli Casa gioca con la luce riflessa e diretta, mentre spettacolari vetrate interrompono la continuità delle pareti, il movimento continuo delle pareti si fa abbracciare dal bellissimo paesaggio circostante.
600 metri quadrati distribuiti su tre piani per 12,20 metri d’altezza, spazi che richiamano un lusso oggi per pochi, esterno e interno confluiscono in un unico ambiente, lo spazio della natura catturato dalle forme morbide dell’abitazione.
Il progetto parte da una struttura già esistente costruita nel 1984, oggi irriconoscibile, la struttura di allora è stata modificata e ampliata, stravolta per far posto alla Dupli Casa, un progetto decisamente stravagante, mutevole e amante degli ampi spazi, risultato nato dalla mente di un architetto che evidentemente ama osare.

Stampa