Elegante residenza privata su tre livelli in Romagna

Stampa

Lo stile minimale-orientale si concretizza nei ricercati interni di questa suggestiva villa progettata dal designer Armando Baiocchi.

Poco lontano da Rimini, in un tranquillo paesino della costa adriatica, si distingue questa particolare abitazione opera di Armando Baiocchi, giovane e talentuoso progettista di interni e designer.

La villa, è una residenza privata su tre livelli contrasta con il paesaggio circostante per la sua peculiare composizione architettonica. Si tratta una piramide di vetro, circondata da volumi neutri che si propone, con il suo egocentrismo high-tech e futurista, in chiara contrapposizione alle costruzioni tradizionali dei dintorni.

Si è voluto, infatti, smorzare con ogni scelta stilistica la freddezza delle linee moderne, riscaldandole con materiali e sensazioni naturali traendo ispirazione da uno stile minimale che richiama suggestioni orientali.
Partendo dalla scelta delle finiture esterne, fino ad arrivare all’assetto  globale degli interni in ogni suo dettaglio, il progettista ha voluto ricreare un’atmosfera domestica rilassante ed accogliente, pur mantenendo la contemporaneità delle linee .
In sintonia con la personalità dalla committente, un’imprenditrice locale con la passione per i viaggi, è nata una commistione stilistica tra forme rigorose pure ,percezioni materiche avvolgenti ed evocazioni orientali.
Infatti la palette delle finiture, che include materiali quali noce italiano, pietra del Montenegro, gres francese e rovere tinto wengè, dialoga continuamente con il gioco di linee e volumi puramente neutri, ed è valorizzata dagli arredi semplici e mai invasivi insieme a quelli che sono i ricordi di memorie lontane nello spazio ma vicine nel cuore di chi ci abita.
 

Stampa