In vendita il Castello di Carla Bruni-Sarkozy

Stampa

La prestigiosa e storica dimora, risalente all’undicesimo secolo, è appartenuta alla famiglia Bruni-Tedeschi e può vantare pertanto tra i suoi illustri residenti Carla Bruni-Sarkozy, la First Lady di Francia

Castello di Castagneto Po è una tenuta d’incanto intramontabile ed è riconosciuta come una delle residenze più raffinate ed importanti d’Europa.
Situato sui pendii delle famose colline torinesi, il Castello, le cui origini risalgono a più di mille anni fa, offre viste panoramiche mozzafiato ed è circondata da più di 70 ettari di parco secolare immersi nell’area protetta di Castagneto Po, una famosa riserva naturale.
La proprietà appartenne per generazioni alla famiglia Bruni-Tedeschi e può vantare pertanto tra i suoi illustri residenti Carla Bruni-Sarkozy, la First Lady di Francia. 
Caratterizzata da uno stile neo-gotico, che si deve al suo ultimo architetto Ernesto Melano, la Villa- Castello si estende su un’ampiezza di 2.000 metri quadrati, escludendo serre e seminterrati.
La proprietà ospita più di 40 stanze ed è stata ridisegnata e dotata di moderni comfort, quali ascensori, cucine, bagni e sistemi di riscaldamento; al suo interno si trovano ancora molti e preziosi decori dettagli originali, o che sono stati oggetto di ristrutturazione, come per esempio: antiche boiseries, pavimenti in marqueterie, antichi affreschi nelle sale, maestosi camini e marmi raffinati.
Degna di nota è la galleria disegnata in stile ‘500 e decorata finemente con marmi e pietre fini scolpite. Inoltre, due grandi artisti operanti in Piemonte, Gonin (1808-1889) e Sereno (1829-1893), si occuparono della decorazione di alcune sale.

Questa magnifica proprietà si “nasconde” in un parco in tipico stile inglese, concepito da Saverio Kurten che comprende 70 ettari di terreno suddivisi tra orti, frutteti, parco all’inglese di alberi secolari, ampie terrazze coltivate a fiori, antiche serre, e cascine.
Vantando una nobile origine, il castello fu menzionato già in un documento scritto nell’anno 1019, quando Otto Wiliam, figlio di Adalberto II, Re d’Italia, donò metà della città di Chiasso ai monaci dell’abbazia di Fruttuaria.
Nel 1620 Vittorio Emanuele I, Duca di Savoia, lo cedette al Conte Giovanni Antonio Trabucco, un potente generale della finanza del Re.
Tra il 1500 e il 1700, Castagneto subì una serie di invasioni da parte delle armate francesi e fu oggetto di contesa in numerose battaglie, dal momento che si trovava in una posizione strategica di grande rilevanza per i dominatori.
Nel 19° secolo, la proprietà appartenne ai conti di Ceriana, i quali apportarono considerevoli abbellimenti alla costruzione.
Infine, dopo questo periodo, finalmente, il castello passò dai Conti di Ceriana alla famiglia Tedeschi.

Questa storica dimora è commercializzata in esclusiva da ImmobilSarda s.r.l, affiliata di Christie’s Great Estates.

Stampa