La collezione antistress di Vincenzo Dascanio

Il flower designer introduce il safari design per fuggire all’oppressione da crisi e il bouquet take and show da regalare alle persone più amate come un simbolo antistress

Vincenzo Dascanio è un flower designer che coltiva con innato talento una passione: quella spontanea e incontaminata per i fiori con cui crea opere uniche di design. Le sue sono emozioni visive ideate ad arte, quella del “flower engineering”, di cui egli  si rende portatore, interpretazioni geniali ed ingegnose del mondo che ci appartiene. E al Fuorisalone 2009, il talentuoso designer propone una collezione antistress, per combattere la crisi con creatività e nuovo slancio.
Una collezione floreale ispirata al Safari Design per rispondere al forte desiderio di viaggiare in luoghi che fanno dimenticare la routine quotidiana e immergersi in un sogno tropicale.
Dascanio ha deciso così di trasformare il suo atelier di Piazza Missori a Milano, gestito assieme a Tiziano Zorzan, per tutto il mese di aprile in una “stress free zone” per esperienza di cromo e fitoterapia. Come? Innanzitutto con una fruizione nuova e insieme accessibile a tutti della bellezza floreale: bellissimi mazzi di fiori di campo, in collaborazione con i fioristi olandesi, disposti in romantici involucri di carta rosa, piazzati all’esterno del negozio. Un’evoluzione del fleur à porter, che diventa un bouquet take and show da comprare d’impulso e regalare ad amici e persone più amate e stimate come un simbolo antistress.
Ma non mancheranno musiche new age alternate a suoni tipici della natura che faranno  da sottofondo musicale a un’ambientazione in cui ogni singola pianta e fiore ha un significato antistress. Grandi piante di palma cycas, antichissime, ancestrali, portatrici, in quanto tali, di energia positiva, tranquillizzante, sono immerse in vasi dai colori forti dei fiori tropicali come la protea, il nutan, l’elyconia si alternano con mazzi di fiori naturali, ovvero di campo,vengono realizzati al momento en plein air dal team di flower designer istruiti da Dascanio, con fiori di color rosa, viola, blu, arancio, come  giacinti, peonie, nutan, rose piaget da giardino, tutti accumunati da un effetto energizzante.
La scelta di colori caldi come scuriti dal sole, infine, ha l’obiettivo di trasmettere un gusto di avventura chic e contemporanea per sfuggire al grigiore quotidiano: sì, dunque al marrone chiaro, al bianco, al rosa, al viola, all’arancio, vasi realizzati con grafie di foglie tropicali o in legno marino per ospitare piante esotiche.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version