Reluxuring Romanò Collection by Fabio Rotella

Giovedì 15 Aprile nella corte neo-classica di Palazzo Gavazzi a Milano viene presentata la collezione in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2010

Reluxuring per Romanò Collection by Fabio Rotella è una collezione fortemente voluta, disegnata e creata per esprimere l’ormai raro valore del tempo e della durabilità dei pezzi di arredo fino a divenire testimonianza di una vita.
La collezione è stata realizzata con perizia da mani artigiane che potessero coniugare la loro arte in comunicazione polisensoriale. Grazie alle lavorazioni di un tempo, unite ad un’attenta cura per l’ambiente, Romanò Collection è riuscita a materializzare le emozioni firmate Fabio Rotella.
L’attenzione ecologica ripercorre tutta la lavorazione completamente artigianale, dai materiali alle finiture, come l’imbottitura in schiuma di poliuretano ecologica, le cinghie in juta naturale e gli incollaggi con colle ecologiche: ecco il vero Made in Italy, non solo come connotazione geografica e qualitativa, ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’antica arte del “fatto a mano”.
In particolare la lavorazione a mano risalta nella creazione del fusto in legno di tiglio con assemblaggi ad incastro, nell’intaglio della schiuma in poliuretano, nelle borchie ribattute manualmente per il fissaggio del tessuto tramite chiodatura e nella passamaneria applicata ai piedini.
La cura dei dettagli è decisamente di livello superiore ed evidente nella ricercatezza dei particolari e della lavorazione di ogni singolo pezzo che diviene unico proprio perché non prodotto da uno stampo industriale ma curato volta per volta nei materiali e nella realizzazione.
In questo modo si garantisce in ogni creazione il valore della durata nel tempo che diviene sinonimo di lusso per chi possiede questi pezzi numerati, stando al contempo certi di rispettare l’ambiente grazie alla cura ecocompatibile che segna ogni fase della lavorazione.
I tessuti scelti per vestire la collezione sono interamente realizzati a mano dalla produzione alla tintura e derivano da tradizioni antiche  sia occidentali che orientali.
La scelta cade su fantasie e disegni molto particolari, realizzati dall’artista Sabina Fay Braxton, che ben si accostano alla linea pulita di Reluxuring: velluti di seta pregiatissimi, jacquard che riproducono la natura, toni e textures che richiamano l’estremo oriente, l’India e il Giappone e tessuti gaufrage lavorati con tecniche medioevali.

Giovedì 15 aprile 2010
dalle 19.00  alle 21.00
Via Montenapoleone 23, Milano
Cortile di Palazzo Gavazzi

Dal  16  al 19 aprile 2010
La mostra seguirà c/o Show Room J & J Store
dalle 10.00 alle 19.30

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version