Tutte le novità per l’arredamento del bagno

Il bagno diventa una stanza fondamentale della casa: il suo arredo è curato, retro o minimal-chic, la doccia avveniristica e la vasca enorme.

Il biennale appuntamento con il Salone Internazionale del Bagno durante la Settimana del Design 2012 è stata l’occasione per scoprire tutte le novità e le tendenze dell’arredamento della sala da bagno.
Oggi più che mai, infatti, questa stanza è diventata fondamentale nella casa ed esula dalla sue caratteristiche per diventare una vera e propria zona wellness e relax. L’arredamento del bagno è sempre più ricercato, segue le tendenze del design e la moda, mentre la vasca e la doccia sono oggetti del desiderio ad alto contenuto tecnologico o fashion.

Dal punto di vista delle linee il mood più in voga vuole che la stanza da bagno scelga linee squadrate con riferimenti decò e vintage come nelle collezioni Gentry Home 2012, nelle ceramiche da bagno Galassia e nella ricca collezione Devon& Devon.
L’ambiente è caratterizzato da stile e personalità, i colori che dominano solo il bianco candido con dettagli e accessori neri, le sue forme sensuali, le linee arrotondate e la vasca non più solo incassata, ma anche in ghisa (magari colorata all’esterno) con interno smaltato e lati simmetrici o, in alternativa, con schienale rialzato da un solo lato.

A tanto stile un po’ ridondante e con una personalità spiccata, si contrappone l’altra tendenza moda per il bagno che predilige il gusto zen e minimal-chic come nella nuova collezione firmata dallo studio giapponese Nendo per Bisazza bagno. Tra cubi e forme squadrate le consolle, i lavandini e le vasche sembrano origami e gli arredi creano uno scenario suggestivo con linee pure, essenziali e raffinate che rispecchino il linguaggio poetico e la cifra stilistica di Oki Sato, l’anima dello Studio Nendo.

 

Infine, non mancano le vasche da bagno spettacolari con giochi d’acqua e proposte di cromoterapia. Soluzioni a volte un po’ esagerate ma sicuramente di grande impatto. Le vasche idromassaggio e le docce con particolari getti d’acqua trasformano la sala da bagno in un vero e proprio centro wellness dove potersi rilassare, mentre lo scintillio dei dettagli più glamour trasformano la stanza in un piccolo regno femminile. Ne sono un esempio le vasche extra lusso di Baldi, realizzate in roccia, cristalli e oro, o le soluzioni più fashion come la vasca da bagno Diamond Bathtub interamente ricoperta da swarovski rosa fucsia o la vezzosa vascha-scapetta in mosaico di Sicis. 

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version