Vitra novità al Salone del Mobile 2010

Seguendo le proprie passioni e l’amore per una progettualità raffinata, l’azienda aggiorna dei cult del design e lancia delle interessanti novità

Vitra arricchisce la sua variegata offerta di splendidi complementi d’arredo con degli inediti pezzi presentati in occasione della settimana del design milanese.
Chairless, di Alejandro Aravena, è una sedia-nonsedia, un semplice attrezzo per sedersi costituito da un nastro in materiale tessile arrotolato lungo 85 cm e largo 5 cm, da avvolgere intorno alla schiena e le ginocchia, che sostiene il corpo e ne sgrava al contempo il peso nella posizione seduta.
Pesante appena 85 grammi, il nastro flessibile e compatto trova posto praticamente in ogni tasca ed è la seduta ideale per quando si è in viaggio.
Chairless non sostituisce una sedia, ma ne è una valida alternativa, in particolare in situazioni in cui non ve sono altre a disposizione: al parco, sulla spiaggia o in ogni altra località naturale, ai concerti, nelle aule universitarie o sale conferenze, in treni affollati e nelle hall degli aeroporti. Naturalmente, il nastro può essere utilizzato anche a casa, ad esempio sul tappeto…
Grazie alle loro numerose varianti, praticamente utilizzabili in ogni contesto e acquistabili ad un prezzo relativamente conveniente, le Plastic Chair sono le sedute più popolari di Charles e Ray Eames.
Oggi però, grazie anche all’aggiornamento dell’originale processo di lavorazione, queste sedute presentano una morbida imbottitura che sottolinea l’ispirazione organica delle scocche, dalla chiara forma ergonomica, offrendo un comfort ancora maggiore.
I tredici colori delle stoffe e gli otto delle scocche in polipropilene possono essere combinati a piacere, conferendo alle Plastic Chair imbottite un aspetto meravigliosamente fresco e giovane.
Lo studio SANAA ha progettato Flower, la panca dalle forme organiche, che Vitra ha deciso di includere nel proprio programma del 2010.
La seduta, con tre ramificazioni a ispirazione floreale, ricorda vagamente, con il suo centro snello e le sue estremità rigonfie, un trifoglio o un fiore a tre petali.
È ideale come piattaforma per una comunicazione informale, ma può essere anche utilizzata per sedersi in posizione perfettamente opposta o per riposarsi. Le dimensioni di Flower sono state scelte in modo da offrire posto ad almeno tre persone. Inoltre, progettata soprattutto per l’arredo di ambienti pubblici, è disponibile con un rivestimento molto resistente in similpelle.
Infine, Suita è una famiglia di divani, i cui singoli componenti possono essere combinati a piacere e allo stesso tempo, integrati in collage abitativi già esistenti. La gamma comprende un divano a due e uno a tre posti, una chaise longue in diverse varianti, un daybed, due grandi pouff quadrati, una poltrona e un poggiapiedi. Tra le particolarità di Suita si annoverano gli eventuali poggiatesta per sofà e chaise longue e le mensole montabili sul retro dello schienale dei divani.
Suita consente, grazie alla sua compattezza, di soddisfare, le più diverse soluzioni abitative e ben si sposa con le molteplici esigenze di arredamento del soggiorno nelle nuove realtà urbane…
Con Suita si è raggiunta una grande efficienza spaziale grazie alla snella configurazione del corpo del divano, la cui struttura in acciaio è tenuta da cinghie ed è rivestita da schiuma in poliuretano espanso, poi foderato in stoffa o pelle.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version