Ducati Multistrada 1200

Stampa

Indubbiamente la regina dell’Eicma 2009, da Ducati torna rinnovata e con 150 cavalli la passista tuttofare. A guidarla è l’elettronica

Una Multistrada ancora più Multi, una moto sportiva, potente, divertente ma altrettanto facile da usare che ha come prima prerogativa la sicurezza e il comfort di chi la guida. Così nasce la nuova Ducati Multistrada 1200.

Ducati ha voluto realizzare una moto in grado di affrontare al meglio ogni tipo di percorso, ogni tipo di fondo stradale, una moto che racchiude tutta la tecnologia mutuata dalle “rosse di Borgo Panigale” sia in MotoGP che in SBK.
Una moto senza limiti, capace di adattarsi alle richieste del pilota e non viceversa, in altre parole: quattro moto in una! Da una supersportiva ad una tourer per lunghi viaggi con passeggero e bagagli, a una moto per “tutti i giorni” da usare per andare al lavoro ma anche per affrontare strade bianche e sterrati con la capacità di un’agile enduro. Una moto polivalente in grado di raggiungere prestazioni di assoluto rilievo in ogni occasione, in altre parole, la moto che non c’era!

Ducati, ancora una volta, apre nuove frontiere aggiungendo la genialità italiana all’eleganza e allo stile e alla tecnologia che contraddistinguono tutte le moto della casa motociclistica bolognese.
A tutto questo è stato aggiunto il cuore, il motore ideale, capace di poter esprimere al meglio il potenziale di questo nuovo progetto. La scelta non poteva che andare sul propulsore Campione del Mondo, il motore Testastretta che equipaggia la Ducati 1198. Anche in questo caso il lavoro che ha preceduto l’arrivo sul mercato della Multistrada 1200 è stato impegnativo, ma il risultato finale ha premiato gli sforzi profusi e gli ingegneri di Borgo Panigale sono riusciti a sfruttare la grande potenza e l’enorme potenziale di questo motore rendendolo docile e fruibile, adatto ad ogni situazione, creando il nuovo propulsore Testastretta 11°, un significativo passo avanti in termini di performance, elasticità e sicurezza.

Quattro moto in una!
Quattro differenti “personalita’” con un semplice “clic”; un semplice interruttore (il pulsante ritorno frecce) in grado però di cambiare  – sia da fermo che in movimento – alcuni fondamentali parametri della nuova Multistrada 1200 come potenza, coppia, regolazione sospensioni, controllo di trazione, permettendo alla moto di adattarsi alle esigenze del pilota e non viceversa, come normalmente accade quando si viaggia su due ruote. Ducati, con la  Multistrada 1200 introduce il concetto di quattro moto in una.

L’intuizione che ha guidato il progetto, e che ha permesso agli ingegneri Ducati di ottenere “quattro moto in una”, è stata quella di combinare tra loro:
3 diverse mappe motore (di serie su tutte le versioni)
8 livelli di ‘sensibilità’ del DTC (di serie su tutte le versioni)
Sistema DES (Ducati Electronic Suspension) con differenti livelli di settaggio come taratura automatica delle sospensioni singolo pilota, singolo con bagaglio, con passeggero e passeggero con bagaglio. (disponibili solamente nella versione S).

Ora, attendiamo solo di provarla su strada!

Stampa