Dusseldorf Boot 2011, Salone Nautico Internazionale

Dal 22 al 30 gennaio 2011 sono in vetrina oltre 1.700 imbarcazioni di ogni tipo: dalle canoe ai mega yacht che fanno sognare…

Con oltre 1.571 espositori (900 dei quali sono tedeschi e 56 arrivano dall’Italia) di 60 paesi in rappresentanza di ogni continente, Boot Dusseldorf 2011 è uno dei saloni nautici di rilevanza mondiale (gli organizzatori ne parlano come il più importante al mondo). Tra il 22 ed il 30 gennaio 2011 sono, infatti, esposti oltre 1.700 imbarcazioni di ogni tipo: dalle canoe ai mega yacht che i comuni mortali possono solo sognare. E, almeno, in fiera, fotografare (anche se sarebbe proibito): come nel padiglione 6 dove sono esposti alcuni “pezzi” da mille e una notte. E, infatti, il pubblico fa la coda per accedere agli stand di Princess di Sunseeker. Tra l’altro, lo yacht più grande in “vetrina” è proprio un 27 metri uscito dai cantieri britannici di Sunseeker.
A Dusseldorf regna un certo ottimismo. Innanzitutto perché è cresciuta la domanda di spazi espositivi, segno di una ripresa del mercato che, a quanto pare, dovrebbe consolidarsi nei prossimi mesi. Rispetto alla passata edizione c’è un aumento del 3%, vale a dire 3.000 metri quadrati in più.
Le stime parlano di 50.000 visitatori dalle grosse disponibilità economiche in grado di movimentare il mercato: per i vip, quelli veri, è disponibile un accesso molto discreto. Tuttavia, l’unico segmento che sembra ancora registrare difficoltà nella ripartenza è proprio quello degli yacht di grandi dimensioni, oltre i 20 metri: i dati dicono che le vendite di quelli nuovi di serie sono penalizzate da quelle degli usati. E che usati!

Anteprime
Sono almeno sette le novità assolute per il mercato mondiale presentate a Boot 2011 Dusseldorf. Non mancano quelle europee, anche se la maggior parte degli esordi riguardano il mercato tedesco. Tra le anteprime più significative fanno bella mostra di sé Cruiser 50′ e Cruiser 40′ della  Bavaria Yachtbau, Hanse 495 e Fiord by Hanse Yachts, lo svedese Hallberg-Rassy 64′ e il daysailer di progettazione e di assemblaggio italiano Dinamica RS 940.

Lo yacht più grande
Con una lunghezza di circa 27 metri, il Sunseeker 88 proveniente dai cantieri britannici, è la più grande imbarcazione in vetrina a Boot 2011, ma non certo la più veloce con i suoi “appena” 30 nodi di velocità massima (e forse nemmeno la più costosa, ma tutto dipende dagli allestimenti e dalle… trattative). Tra le altre cose, è dotato di angolo bar e, a richiesta, dell’idromassaggio. Il layout interno, a seconda dell’utilizzo (privato o commerciale), può venire concordato al momento dell’ordine. I motori sono due Mtu da 3.900 cavalli a 12 cilindri.

La Dolce Vita
Una questione di stile. I leggendari cantieri italiani Riva celebrano i 169 anni di attività proprio nel 2011 mentre una delle grandi firme della moda, Gucci, arriva ai 90. Un duplice compleanno per il quale i due marchi si sono “regalati” una nuova proposta, l’Acquariva by Gucci dopo che entrambi sono cresciuti sull’onda della Dolce Vita degli anni ’50. Il nuovo “modello” è una rivisitazione dell’Acquariva 33′ lanciato nel 2000. Questa imbarcazione (10,07 metri di lunghezza) può diventare praticamente esclusiva grazie alla possibilità di personalizzarla praticamente in tutto, fatta eccezione per i motori, due unità da 380 cavalli ciascuno che la spingono fino a 41 nodi di velocità.

Mattia Eccheli

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version