Stampa

Per rassodare adeguatamente le braccia, zona critica per il rilassamento muscolare, bastano pochi esercizi, anche da fare semplicemente a casa

È una delle zone dove la pelle può cedere più facilmente con il trascorrere del tempo e dove non esistono interventi estetici ma serve solo lavoro di “esercizio”. Sono le braccia.
Se non ben allenate, la parte dal gomito all’ascella può diventare un po’ troppo “molle”, con un brutto effetto che in estate con abiti a maniche corte si vede immediatamente e allora diamoci da fare. Per mantenerle sode e toniche bastano dei semplici esercizi, anche da fare a casa, davanti alla tv o quando avete dei tempi morti. Non servono neanche particolari attrezzature, i manubri potete sostituirli con delle bottiglie, all’inizio quelle da mezzo litro e poi passate a quelle da un litro e mezzo.

Esercizio “fai da te”

Quando fate la spesa, dividetela in due borse, usatele come pesi e sollevatele alzando i gomiti verso l’alto. Potete farlo quando siete in ascensore e portate la spesa in casa e continuate per altri 5 minuti prima di riporla.

Esercizi standard

In piedi, braccia lungo i fianchi, gambe appena divaricate, con i pesi in mano, sollevate le braccia sino a quando sono allineate con le spalle. Ritornate alla posizione iniziale. Ripetete per 20 volte, fate un minuto di pausa e ripetete per almeno 3 o 4 serie.

Braccia dritte davanti a voi, con i pesi (bottiglie) perpendicolari al pavimento. Ora portate la mano destra dietro alla testa mantenendo l’altro braccio dritto, ritornate alla posizione iniziale. Eseguite ora con la mano sinistra. Potete ora alternare per almeno una decina di volte questi movimenti. Fate una pausa e ripetete per 4 o 5 serie.

Altro esercizio perfetto per le braccia, ma decisamente impegnativo sono le flessioni, se riuscite è un ottimo allenamento per rassodare i muscoli.

Stampa