Festival del Cinema di Venezia 2012

Stampa

Dal 29 agosto all’8 settembre 2012 va in scena la prestigiosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia

Grande attesa, come ogni anno, per il Festival di Venezia che si apre mercoledì 29 agosto con un programma ricco e film di grande interesse.
Fino all’8 di settembre, infatti, i riflettori di tutto il mondo si accendono in laguna e sul red carpet sfilano registi, attori e personalità del jet set internazionale.

La 69^edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è organizzata all’interno della Biennale di Venezia e si svolge al Lido sotto la direzione di Alberto Barbera e con il consueto obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione dell’arte cinematografica  con film in concorso, opere fuori concorso, retrospettive e omaggi a personalità di rilievo.

Un’edizione 2012 del Festival del Cinema di Venezia
è caratterizzata da una grande presenza di registe donne (per la prima volta la “quota rosa” del festival, arriva infatti ad un terzo dei film in gare) e di esordienti.
Il tema maggiormente trattato è, come prevedibile, la crisi economica globale che viene studiata ed analizzata sotto diversi punti di vista. Mentre è grande l’attesa anche per la presenza fuori concorso di Robert Redford con un thriller-poliziesco e la presentazione di un inedito documentario su Michael Jackson con immagini mai viste prima.

Tra i film italiani in gara  grande attesa per “Bella addormentata“di Marco Bellocchio con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa e Pier Giorgio Bellocchio e “Un Giorno Speciale” di Francesca Comencini con con Filippo Scicchitano, Giulia Valentini

Festival del Cinema di Venezia 2012
69^Edizione
29 agosto 2012 – 8 settembre 2012
Lido di Venezia

Stampa