Fierantico a Reggio Emilia

La mostra d’antiquariato, quest’anno abbinata al Salone del Libro e della Stampa Antichi, ha luogo alle Fiere di Reggio Emilia dal 19 al 21 marzo 2010

Fierantico, mostra d’antiquariato, alza il sipario sulla 6^ edizione abbinata all’attesissimo Salone del Libro e della Stampa Antichi che si svolge alle Fiere di Reggio Emilia dal 19 al 21 marzo 2010 sotto la regia organizzativa di Eventi Culturali.
Protagonisti assoluti mobili, dipinti, orologi, gioielli, vetri, maioliche ma, soprattutto, oggettistica e curiosità d’altri tempi a prezzi accessibili per incrementare gli acquisti anche di quella parte di pubblico giovane che si avvicina sempre di più ad un collezionismo, quello antico, senza tempo e non soggetto alla moda.
Di grande interesse storico-culturale, in particolare, le icone russe proposte da EIKON.
Straordinaria per manifattura quella a tempera ad uovo (Mosca XVIII sec.) denominata Madre di Dio ‘Aiuto nel Parto’.
Pezzo unico il pianoforte IBACH (1875) con coda incrociata, a meccanica a doppio scappamento (88 note) caratteristiche di uno strumento moderno – ma già esistenti allora – restaurato, accordato e proposto da Gaetano Frigieri (con esposizione e laboratorio a Viano – R.E.) definito in Italia il ‘re dei pianoforti’ per il vasto repertorio di pianoforti provenienti da tutto il mondo che può proporre ad un pubblico amante e collezionista di questo sempre affascinante strumento musicale.
Particolarmente curato e selezionato il parterre degli espositori, circa 45, specializzati nel settore del libro e delle stampe antiche.
Visitando questo ricco appuntamento reggiano si possono visionare ed acquistare autentiche rarità bibliografiche o importanti opere decorative, acquaforti, stampe, incisioni ecc. dal ‘500 all’800.
Tra tante proposte citiamo le acquaforti di Antonio Fontana esposte da Il Calamaio, la preziosa raccolta di stampe di Bortolazzi esposte da La Ciliegia di Reggio Emilia.
Degna di nota, infine, la stupenda raccolta di carte geografiche di Lucia Furlanetto.

FIERE DI REGGIO EMILIA
19-21 MARZO 2010
TUTTI I GIORNI: 10-20
COSTO BIGLIETTO    Intero: € 5,00
Ridotto € 4,00 – over 65 e militari

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version