Volvo Ocean Race 2008-’09

La prestigiosa regata è partita l’11 Ottobre da Alicante e terminerà nel giungo del 2009 a S.Pietroburgo dopo aver toccato tutti e cinque i continenti

Volvo conferma la sua attitudine al prestigio anche nel settore dello sport e unisce il suo nome ad una delle regate transoceaniche più esclusive: The Volvo Ocean Race.
Questa impegnativa gara su mare si svolge in otto mesi e tocca ben 11 porti dislocati in tutto il globo, toccando tutti e cinque i continenti.
La celebre gara, un tempo definita Whitbread Around the World Race, è stata acquisita da AB Volvo nel 1997 e da allora ogni tre anni rinnova l’appuntamento con tutti gli appassionati estimatori della vela.
L’ultima edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante lo scorso 11 Ottobre 2008 e l’arrivo avverrà a S. Pietroburgo nel giugno del 2009 con tappe intermedie in India, Cina e Russia.
E’ previsto anche l’attraversamento dei mari del Sud e una tappa da Qingdao a Rio: cinque settimane di navigazione doppiando Capo Horn.
Tra le imbarcazioni che partecipano alla Volvo Ocean Race c’è anche la Volvo Open 70 che può raggiungere una velocità massima superiore a 40 nodi.
Con una altezza pari a quella di un palazzo di dodici piani e una superficie velica pari a quella di tre campi da tennis, la Volvo Open 70 può ospitare un equipaggio di dieci persone ed è dotata di una tecnologia sofisticata basata sull’impiego di carbonio.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version