Portorose in Slovenia, una vacanza termale di lusso

Stampa

Portorose in Slovenia, a 30 km da Trieste un paradiso con un complesso termale e hotel di lusso.

Portorose è una rinomata località turistica della Slovenia, situata nella punta sud della baia di Pirano, ovvero all’estremo del golfo di Trieste. Di fronte, le coste italiane, alle spalle la bellezza della Slovenia fatta di montagne e di foreste per appassionati di trekking. Lungo la costa, il mare cristallino e le spiagge uniche della parte più settentrionale del Mediterraneo.

Pesce fresco, ottimi prodotti della terra (uno su tutti: il tartufo sloveno!), sorgenti di acque benefiche, spiagge, ma anche tanta cultura e storia e la vicinanza a luoghi interessanti da visitare. Terme, mare e ottima cucina: questi i motivi per cui prenotare una vacanza a Portorose può essere un’esperienza che sorprende piacevolmente. E per farlo, basterà scegliere tra le diverse proposte di alberghi di lusso che garantiscono vacanze perfette secondo i gusti di ciascuno. Ogni hotel, infatti, ha qui una “missione” che si svela direttamente nel nome e nelle specialità, anche gastronomiche, proposte.

Portorose Hotel

Potrete scegliere un hotel per vivere circondati da storia e cultura, o uno che vi regali l’esperienza delle vacanze di gruppo, o in alternativa scegliere l’albergo incentrato sulle attività sportive o sulle terme. Se volete però vivere un’esperienza completa, vivissima e all’insegna del lusso vi suggeriamo l’Hotel Slovenija.

Hotel Slovenija: mente e corpo in paradiso

L’Hotel Slovenija – o Mind Hotel Slovenija – è un albergo 5 stelle recentemente ristrutturato. Con il suo ambiente moderno e una varietà di attività, offre agli ospiti l’opportunità di immergersi nel relax e nella mindfulness. L’Hotel Slovenija fa parte di un moderno resort termale a Portorose Slovenia che include accesso alla spiaggia privata e una connessione interna alle nuove piscine con Mare Primordiale e al complesso balneare di piscine con acqua di mare riscaldata. Grazie ai collegamenti interni, gli ospiti possono accedere ai 7 centri benessere con l’offerta medica e wellness più completa d’Europa.

L’hotel offre ai suoi ospiti anche una serie di centri per i trattamenti medico-estetici e piani alimentari personalizzati che si possono mettere in atto presso i due ristoranti: Treetop e Istrian Bistro. Approfittate anche del Tapas Bar e del Soul Bar specializzato in prodotti che esaltano uno degli elementi di orgoglio di Portorož: il sale. Così come il sale si ottiene da una lavorazione equilibrata, anche la mente ritrova il relax grazie all’equilibrio. Il sale è anche protagonista di alcuni trattamenti terapici, come la talassoterapia.

Quello che rende preziose e indimenticabili le vacanze presso l’Hotel Slovenija sono certi dettagli pensati appositamente per regalare il pieno benessere ai propri ospiti. La sala con vista mare, con una enorme finestra a vetrata che consente di sedersi e rilassarsi osservando l’azzurro del mare Adriatico così vicino da potersi quasi toccare. Quasi tutte le camere hanno la vista sul mare, replicando così questo piacere dei sensi anche nel privato.

L’Hotel dispone di sale congressi ubicate in un apposito centro per meeting ad esso collegato. Questo consente di vivere pienamente l’esperienza di lusso anche in caso di viaggi aziendali o per affari.

Infine, i ristoranti dell’albergo … un’esperienza a parte. Il più suggestivo è sicuramente il Treetop, che come dice il nome stesso si trova ai piani più alti e consente di cenare circondati dalle chiome di bellissimi alberi di pino. Allo Istrian Bistro è l’atmosfera interna che invita a degustare. I colori vivaci, l’arredamento semplice ma mai banale, fa da cornice a piatti basati sulla tradizione slovena.

Portorose Terme

L’Hotel Slovenija fa parte del complesso termale di Portorose e usufruisce dei servizi di benessere di queste famose terme slovene.

Le terme sono suddivise in due grandi aree, la prima dedicata ai trattamenti benessere a tutto tondo, la seconda dedicata al divertimento e ai giochi d’acqua pensati anche per i bambini. I trattamenti terapeutici si basano principalmente sull’acqua di mare (talassoterapia) e sui fanghi di sale, provenienti dalle vicine saline di Sicciole. Filtrato con metodi del tutto naturali, il sale che si ricava da questi fanghi ha innumerevoli proprietà benefiche ed è ottimo per curare problemi muscolari, ossei, ma anche respiratori. Il trattamento a base di sale rafforza anche il sistema immunitario, oltre a regalare un profondo rilassamento mentale.

A completare questo quadro si aggiungono trattamenti con fonti termominerali e attività medico-sportive (massaggi, yoga, cosmetica, trekking, palestra). Il clima di Portorose è un valore aggiunto ai benefici delle terme, infatti le attività all’aria aperta sono parte integrante del programma di benessere. E non è raro associare escursioni e gare sportive alle sedute termali.

Da Portorose alla Slovenia…

Da Portorose si possono raggiungere facilmente moltissime località della Slovenia e dell’Italia. Capo d’Istria e Trieste sono vicinissime, appena più distanti si aprono le coste di Parenzo, Cittanova, Rovigno e Pola. Occorre un’ora e mezza di macchina per raggiungere Fiume, in Croazia. Mentre circa un’ora di viaggio separa Portorose dalla capitale slovena Lubiana.

Portorose ha il proprio piccolo aeroporto efficiente, ma potete anche atterrare a Ronchi dei Legionari (Gorizia) che si trova a soli 80 km da Pirano. In treno la stazione di riferimento è quella di Trieste, oppure Capo d’Istria. Da quest’ultima partono regolarmente autobus diretti a Portorose. In macchina si possono seguire due autostrade: dall’Italia l’autostrada A4, da Lubiana l’autostrada A1.

Stampa