Ferrari California trasmissione manuale

Stampa

Per i nostalgici della guida sportiva arriva la Ferrari California munita di cambio tradizionale a sei rapporti

Sta finalmente debuttare il cambio manuale a sei rapporti sulla coupè cabriolet del cavallino rampante, la Ferrari California. Il sette marce a doppia frizione è un gioiello tecnologico, non v’è ombra di dubbio, ma il fascino insito nel domare una “rossa” giocando con frizione, freno e acceleratore per alcuni appassionati non ha prezzo, a dispetto di comodità e facilità d’impiego. L’adozione del cambio manuale comporta un leggerissimo peggioramento delle prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede infatti 0.3 secondi in più rispetto alla versione munita di cambio DCT. Si parla di 4.2 contro 3.9 secondi. In consumi di carburante peggiorano dell11% circa. Entrambe le trasmissioni garantiscono una velocità massima di 311 km/h. Il cambio manuale è montato posteriormente, per garantire un bilanciamento dei pesi ideale pari a un rapporto di 47/53 tra avantreno e retrotreno. La nuova trasmissione ha richiesto quindi modifiche piuttosto profonde al layout della vettura, testimonianza di come i vertici di Maranello non abbiano messo in atto una semplice sostituzione di organi meccanici: il fine è sempre quello, il massimo piacere di guida, perseguito in primis con una grande cura progettuale. La Ferrari California con cambio manuale dovrebbe essere ordinabile entro pochi mesi, per la delizia degli amanti della guida “old style”.

Stampa