Festivaletteratura 2014

Stampa

Mantova ospita dal 3 al 7 settembre 2014 il meglio della letteratura nazionale ed internazionale: una manifestazione unica ricca di eventi ed incontri con gli autori.

Dal 3 al 7 settembre 2014 si svolge a Mantova uno degli appuntamenti culturali più attesi, Il Festivaletteratura. Si tratta di un appuntamento da non perdere all'insegna del divertimento culturale sia per grandi che per piccini. Siamo ormai alla diciottesima edizione della kermesse che ogni anno richiama turisti italiani e stranieri che si riuniscono per l'occasione. Al Festival prendono parte sia narratori e poeti di fama internazionale, sia le voci più interessanti delle letterature emergenti e delle giovani generazioni di autori, e ancora saggisti, musicisti, artisti e perfino scienziati. Si può assistere in questi giorni ad incontri con autori, spettacoli, reading ed infine a magnifici concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. Un centinaio di eventi si svolgeranno per l'occasione nelle piazze e  nei cortili della città lombarda. L'attenzione non è solo rivolta al mondo degli adulti ma anche  a quello dei ragazzi. Per l'occasione, sono previsti in calendario numerosi incontri, spettacoli e laboratori solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori a confrontarsi con il mondo giovanile. Il Festivaletteratura interpreta al massimo livello la vocazione culturale della città mantovana. 

Tra le novità introdotte quest'anno, troviamo l'attenta riflessione su come la tecnologia e i nuovi supporti cambiano la letteratura, la cultura, l’apprendimento. Tanti i nomi di scrittori, editori e narratori di fama internazionale che ci allieteranno con le loro esperienze al Festival troviamo: la brasiliana Adriana Lisboa, il francese Olivier Rohe, l’indiana Lavanya Sankaran, l’olandese Tommy Wieringa, il tedesco David Wagner, la croata Jurica Pavi?i?, la zimbabwese NoViolet Bulawayo e infine l'americano Michael Cunningham e il Premio Pulitzer, Elizabeth Strout. Non mancheranno naturalmente anche gli autori di casa nostra.

Quest'anno si tiene in piazza Sordello una vetrina dedicata alla letteratura araba contemporanea. In questo spazio, oltre all’esposizione di alcune delle più recenti traduzioni delle opere di narrativa e di poesia di autori del mondo arabo, è attivo un vero e proprio servizio di consulenza bibliografico dedicato ai lettori e agli editori che desiderano in ogni caso approfondire la conoscenza di questa straordinaria produzione. In Piazza Erbe, oltre al classico salotto operativo, presso il corner di The Reading Circle, è possibile ricevere informazioni su servizi, attività e gruppi di lettura presenti nelle biblioteche della provincia di Mantova; mentre Piazza Alberti ospita invece, una delle librerie di scambio di Festivaletteratura.

Festivaletteratura 2014
Mantova
Telefono: 0376 223989
E-mail: segreteria@festivaletteratura.it
Sito web: http://www.festivaletteratura.it

Fonte fotografica – Pinterest

Stampa