Gelato: 5 gusti particolari

Uno degli alimenti maggiormente consumati durante la stagione estiva, e non solo, è sicuramente il gelato. Quest’ultimo, infatti, oltre a essere goloso permette alle persone di trovare refrigerio durante il periodo più caldo dell’anno.

Un’altra caratteristica del gelato è la possibilità di sbizzarrirsi e di scegliere tra un’infinita varietà di gusti e personalizzazioni. È possibile scegliere gusti classici e tradizionali come ad esempio fragola e limone, oppure gusti molto più elaborati come ad esempio il caramello salato fino ad arrivare a quelli più insoliti e azzardati.

BaciodiDama di Venchi

Tra i gusti di gelato particolari più golosi in commercio è possibile citare il BaciodiDama della cioccolateria Venchi, ispirato all’omonimo biscottino piemontese, una vera e propria istituzione nella regione.

Il dolcetto ha origini antiche: nel 1852, infatti, Re Vittorio Emanuele II chiese ai cuochi della sua corte di preparare qualcosa dai sapori differenti, e dalle loro mani sapienti nacquero dei biscotti dall’impasto friabile. Il nome deriverebbe dalla forma dei biscotti che evoca alla mente proprio l’immagine di una fanciulla intenta a dare un bacio.

Nel tempo sono nate diverse varianti del dolce tradizionale, ad esempio aromatizzato al pistacchio, oppure al cioccolato bianco, fondente, ecc., ed è stato utilizzato anche come ingrediente per la preparazione del gelato. Ad oggi è possibile assaggiare questo gusto nelle cioccogelaterie del marchio, da gustare con i tipici cioccolatini gianduiotti piemontesi di Venchi per un’esperienza estremamente golosa.

Gelato alla pizza

Nella patria della pizza, ovvero a Napoli, è possibile gustare questo alimento anche sottoforma di gelato, grazie alla collaborazione tra maestri pizzaioli e gelatai. Questo insolito gelato alla pizza è una preparazione fresca realizzata con ingredienti tipici della pizza napoletana. Al suo interno si possono riconoscere i sapori distintivi dell’aglio, dell’origano e del formaggio, che ricreano il gusto della pizza marinara. Per rendere ancora più particolare questo gelato, viene utilizzata una delicata confettura di pomodoro San Marzano.

Ma non finisce qui: per richiamare la croccantezza dell’alimento partenopeo, il gelato è decorato con briciole di pizza cotta a legna, che aggiungono una piacevole nota croccante al dessert.

Gelato alla ‘Nduja

Un altro gusto piuttosto bizzarro che è possibile trovare in Italia è quello alla nduja calabrese. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, è un salume calabro molto saporito, dalla consistenza morbida e dal sapore piccante.

Ebbene, alcune gelaterie hanno deciso di creare un gusto di gelato con queste caratteristiche, chi lo produce consiglia di abbinarlo al cioccolato fondente in modo da esaltarne i sapori.

Gelato al gorgonzola

Per gli amanti del formaggio esiste anche il gelato al gorgonzola con mostarda di mele. Si tratta di gusto particolare perché oscilla tra il dolce e il salato, un connubio perfetto tra il sapore forte del gorgonzola e le qualità aromatiche delle mele.

Questo gusto, probabilmente molto insolito, nasce da un’idea ben precisa, ovvero, la tendenza ad accostare due mondi che sono apparentemente diversi tra loro.

Gelato al tonno e cipolla

Tonno e cipolla, uno degli abbinamenti più tradizionali, è ormai approdato anche nella gelateria. Si tratta di un gelato completamente salato, preparato con cipolla caramellata e chiodi di garofano. Oltre a degustarlo in purezza, può essere accompagnato anche a dei piatti, ad esempio un vitello tonnato servito con una pallina di questo particolare gelato. 

ADV

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version