Ginnastica facciale: esercizi per un viso giovane e tonico

Stampa

Ecco alcuni semplici esercizi da eseguire, per avere un aspetto fresco e naturale, senza abusare della chirurgia estetica

Ci prendiamo cura del nostro corpo con esercizi ed allenamento per mantenerci in forma, per dimagrire, rassodare, tonificare. Ma la ginnastica può anche essere utile per prevenire o per limitare la comparsa delle rughe, perché anche il viso può essere allenato. Ci sono alcuni semplici esercizi che, se ripetuti con costanza, possono aiutare ad attenuare e a prevenire le rughe di espressione: fronte, occhi, labbra e anche il mento. Ecco una guida speciale per far sparire tutte le rughe, senza bisogno di andare dal chirurgo estetico.

Come eliminare il doppio mento
Partiamo dal ‘basso’. Non che possano comparire rughe sul mento, ma il doppio mento è anche causato dal cedimento della zona sotto al mento che se invece allenata può sfidare meglio la gravità e gli anni che passano.
Mettetevi in piedi, alzate i gomiti e unite le mani palmo contro palmo davanti a voi ad altezza dello sterno. Sguardo in avanti. Ora fate forza con le mani come se spingeste l’una contro l’altra. Sentirete tirare anche la zona del collo sino al mento. Va ripetuto una decina di volte, poi fate pausa sciogliendo le braccia e ripetete per altre due serie da 10.

Come attenuare le rughe sul contorno labbra
Per contrastare tutte le rughette che compaiono attorno alle labbra, l’esercizio è semplicissimo. Ripetete tutte le vocali enfatizzando molto il movimento con la bocca, fatelo per almeno un minuto. Da ripetere due o tre volte.

Come ottenere guance toniche

Anche se non compaiono rughe, ma è meglio tonificare la parte. Mettete il palmo della mano sulla bocca chiusa, ora soffiate ma facendo in modo di tenere dentro l’aria per un paio di secondi e poi fatela fuoriuscire lentamente. Sentirete tirare all’interno, non preoccupatevi, anzi. Da ripetere per una decina di volte, fatene due o tre serie.

Eliminare le righe del contorno occhi

Zona cruciale per le rughe. Quindi concentratevi. Mettete due dita ai lati degli occhi, verso la tempia e tirate delicatamente come a far diventare gli occhi a mandorla, fatelo una trentina di volte.

Segni del tempo sulla fronte: ecco come farli sparire

Anche questa parte subisce molte sollecitazioni e va quindi rassodata, per un aspetto sempre più giovane e tonico. Corrugate la fronte come a fare una smorfia (aiutatevi guardando verso il basso) e distendete. Ripetete almeno una ventina di volte.

Stampa