Gioielli Cameo Italiano

Stampa

Dall’artigianato italiano e dalla lavorazione del cameo nasce una preziosa collezione di gioielli con la capacità di unire tradizione e modernità

Michele di Luca è colui che nel 1957 getta le basi per un’affascinante avventura nel mondo dell’artigianato italiano e della tradizionale lavorazione dei gioielli con cammei sotto il nome della linea di gioielli “Cameo Italiano”.
Come un una favola, una leggenda narra che un uomo venuto da mare del golfo di Napoli, durante un lungo viaggio, si mise ad intagliare conchiglie marine e a incidervi il volto dell’amata lontana. Da questo racconto tramandato da padre in figlio nasce il cameo, gioiello ancor oggi intriso di magia e tradizione, sacralità e bellezza. Un gioiello e una tradizione che generazione dopo generazione la famiglia diLuca ha fatto sua con un’abilità tecnica, un estro e una costante ispirazione capaci di realizzare manufatti unici, sempre attuali e di grande eleganza.
In particolare, la collezione Cameo Italiano è rigorosamente incisa a mano ed ispirata allo stile vittoriano. Ogni prodotto (anelli, ciondoli, bracciali o orecchini) riesce a fondere perfettamente il fascino del passato con una visione contemporanea e attuale del mondo e riesce ad appassionare anche un pubblico giovane, riscuotendo successo non solo nel mondo del fashion, ma anche in quello del design di tendenza.

Il gioiello con cameo della collezione 2012 affascina con richiami floreali abbinati a lavorazioni in argento o in smalto, propone elementi di cultura pop (per esempio anelli con camei che riproducono teschi, fatine o teiere), ma anche dettagli romantici, geometrici e naif da indossare come anelli, bracciali ed orecchini tradizionali o più sfiziosi charms.

 

 

*Un piccolo accenno alla storia del brand e alla sua tradizione:
Michele di Luca,  affascinato sin da bambino dall’abilità degli incisori e degli artigiani, è colui che fonda nel 1957 la “Michele di Luca”, azienda specializzata nella lavorazione dei cammei su conchiglia. L’azienda negli anni diviene una realtà consolidata e nel 1977 Michele di Luca riceve un importante riconoscimento professionale: la Camera di Commercio di Napoli gli conferisce la medaglia d’oro al merito per il suo contributo allo sviluppo economico della Regione. I suoi figli – Luigi, Anna, Pina e Marinella – ereditano l’attività paterna e nel 1980 nasce la “di Luca Brothers”, successivamente “diluca 1929”, oggi semplicemente “Classics”.
La diluca Classics è un’azienda molto nota e affermata nell’importazione e distribuzione delle perle coltivate e nella lavorazione del cameo su conchiglia e corallo secondo le antiche tecniche artigiane che i suoi artisti praticano con estrema professionalità negli storici laboratori di Torre del Greco, in provincia di Napoli. Essi  non si limitano alla semplice riproduzione di schemi e modelli del passato ma rinnovano ed innovano con la perizia ereditata, creando pezzi unici che coniugano eleganza e modernità nel rispetto della tradizione.
La diluca Classics si distingue per la qualità dei prodotti, il servizio alla clientela, la professionalità e la capacità di soddisfare le esigenze di un mercato dinamico e globalizzato mantenendo viva l’antica arte del cammeo, diffondendola nel mondo garantendone la sopravvivenza nel tempo.

Negli ultimi anni la diluca Classics, grazie alla collaborazione con giovani designer italiani, produce e commercializza nuove linee di gioielleria, tra cui il progetto “Cameo Italiano”.

Stampa