Jaguar XKR

La Casa inglese ha presentato al Salone di Detroit la nuova XK in versione sportiva; 510 cavalli ma vestiti di tutto punto

Jaguar XKR. Dal lancio della prima XK nel 1948, generazioni di motori potenti e sofisticati hanno svolto un ruolo fondamentale nell’affermare il carattere esclusivo e la qualità delle auto Jaguar. Ora i nuovi motori da 5,0 litri a iniezione diretta continuano questa tradizione, erogando una coppia e una potenza sempre maggiori con una riduzione di consumi ed emissioni.
Jaguar XKR si rinnova specialmente nel motore, il cuore di questa vettura cresce da 4.2 a 5.0 litri erogando così ben 510 cavalli e 625 Nm di coppia con una crescita del 12 per cento rispetto al precedente 4.2 sovralimentato. 8 cilindri che si fanno rispettare, insomma, dimostrando che la nuova proprietà non dimentica la sportività, oltre all’eleganza del Giaguaro. La XKR sovralimentata è anche efficiente con un consumo medio di 12,3 l/100km ed emissioni di CO2 di 292 g/km che rappresentano un miglioramento rispetto alla precedente XKR e rispetto ai dati equivalenti della BMW M6 (rispettivamente del 16 e 17 per cento).
Modifiche anche a livello estetico: design originale e grintoso del paraurti anteriore, da nuove luci posteriori a LED e nuovo paraurti posteriore ribassato. I nuovi gruppi ottici posteriori a LED, che includono fendinebbia e doppie luci di retromarcia (anziché le precedenti unità singole). Inoltre, rispetto alle versioni meno prestazionali, la XKR si contraddistingue per la cromatura anche nella parte inferiore della calandra, rifinita, invece, in nero nei modelli XK e XK Portfolio.
La struttura dell’intera scocca, la più leggera del settore, è realizzata – come nella precedente XK – con una combinazione di componenti in lega di alluminio stampati, presso fusi ed estrusi. Questi elementi sono rivettati e incollati fra loro con tecniche originariamente sviluppate nell’industria aerospaziale e adattate per l’uso automobilistico da Jaguar.
I nuovi motori V8 sono costruiti attorno a un blocco in alluminio rigido, completamente nuovo con canne in ghisa e cappelli dei cuscinetti di banco avvitati a croce per ridurre rumorosità e vibrazioni. Per la prima volta Jaguar adotta blocchi presso fusi ad alta pressione che presentano finiture superiori e una maggior accuratezza dimensionale. I motori hanno testate in alluminio con quattro valvole per cilindro, robusti alberi a gomiti in ghisa a grafite sferoidale e bielle di acciaio forgiato. Le teste dei cilindri sono per la prima volta realizzate in una lega di alluminio secondaria (riciclata) per ridurre così l’impatto ambientale nella produzione del nuovo motore.
Nel motore della XKR da 510 cv è installato un compressore volumetrico di sesta generazione con Twin Vortex System (TVS). Si tratta di un’unità compatta tipo Roots che alimenta l’aria attraverso due intercooler che a loro volta sono raffreddati ad acqua dal loro specifico circuito di raffreddamento. Il design a rotore elicoidale alto migliora l’efficienza termodinamica del compressore del 16 per cento rispetto al suo predecessore.

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