La BMW creata da Jeff Koons alla 24 Ore di Le Mans

Stampa

La BMW M3 GT2, la 17a Art Cars, creata da Jeff Koons in anteprima mondiale al Centre Pompidou di Parigi

La17a Art Cars creata da Jeff Koons sarà presentata il primo giugno 2010 al Centre Pompidou di Parigi, proprio come fece Roy Lichtenstein nel 1977. Parliamo di una BMW M3 GT2 , che la casa bavarese ha annunciato che è stata omologata per partecipare all’edizione 2010 della 24 Ore di Le Mans, la gara di durata più famosa del mondo in programma il 12 e il 13 giugno 2010.

Koons ha presentato per la prima volta il suo concetto di design preliminare per l’auto in occasione di una conferenza stampa tenutasi oggi a New York. Nel corso del suo processo creativo, l’artista ha studiato la storia delle grafiche, degli scatti di luce e della velocità delle auto da corsa. La grafica quindi concepita da Koons evoca potenza, movimento e luce. L’artista utilizza le sue tipiche tinte sature su un fondo nero che contrasta con l’interno color argento della vettura, che egli stesso ha scelto. Il design conferisce alla vettura un aspetto di auto da corsa dinamica, anche da ferma.

Il Centre Pompidou di Parigi è una delle più prestigiose istituzioni culturali del mondo per l’arte moderna e contemporanea ed è qui che per la prima volta Roy Lichtenstein presentò e firmò la sua vettura nel 1977, così come Jeff Koons lo farà il 1° giugno. Inoltre, il numero della vettura di Koons, il “79”, onora l’auto del 1979 di Andy Warhol. All’auto di Warhol fu assegnato il numero “76”, un omaggio alla vettura di Frank Stella del 1976; entrambe le automobili gareggiarono a Le Mans.

Viaggiando avanti ed indietro da e per la Germania diverse volte dopo l’annuncio del 2 febbraio che Koons avrebbe creato la 17a BMW Art Car, l’artista ha lavorato con gli ingegneri e con i progettisti di BMW per condurre uno studio approfondito delle opzioni di materiali e di applicazioni che saranno cruciali per ottimizzare sia l’estetica sia gli attributi aerodinamici dell’auto da corsa. Lavorando con veri modelli CAD tridimensionali della BMW M3 GT2, Koons può simulare l’applicazione della grafica alle superfici della vettura e valutarla da ogni angolazione.

Stampa