L’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupè trionfa al Concorso di Firenze unique special ones?

La città di Firenze viene decorata da ben 84 auto per due giorni, specialmente nello scenario suggestivo del Giardino della Gherardesca: è qui che si riunisce il collezionismo d’auto più eclusivo a livello internazionale, con l’evento unique special ones®.

I giudici d’eccezione sono composti da personalità di spicco nell’ambito del Design e dell’Automotive ed hanno avuto il compito di esaminare le vetture attraverso rigorosi criteri di giudizio. Spiando tra i nominativi dei giurati possiamo trovare nomi di spicco come Adolfo Orsi noto dell’Automotive, Sandro Binelli presidente di MAC Group e c’è stata anche una breve comparsa da parte di Bill Clinton.

L’ex presidente USA, nel suo brevissimo soggiorno al Four Seasons ha apprezzato l’evento di Firenze, soprattutto è stato colpito da una Ford Mustang (auto americana mitica che ricordiamo in film come Bullitt con Steve McQueen o in Thelma & Louise), e da un’Aston Martin DB2 del 1953 appartenuta a Gerard Ford, uno dei suoi predecessori

Il testa a testa finale è tra l’Alfa Romeo 6C 2003 Pescara spider (1935) e la Ferrari Dino 166/206P del 1965, lo scontro è duro ma solo un’auto può vincere. Così è proprio l’Alfa Romeo ad essere decretata la Best Show car di questa edizione. Con il telaio con passo accorciato SS, il motore da 110 cv con 3 carburatori, questa coupé speciale viene ordinata da una famiglia nobile siciliana che tiene la vettura fino al 1961, quando viene esportata in Inghilterra. Nel 1975 viene mandata poi negli USA e nel 2000 viene reimportata in Italia.

Unique special ones® è sponsorizzato da Stefano Ricci con la collaborazione di partner quali Cuervo y Sobrinos, Tenuta Argentiera e il Four Season Hotel di Firenze.

Ultime news