Stampa

Oltre 300 eventi a calendario proposti dall’Automotoclub storico italiano

La Commissione Manifestazioni Auto dell’ASI (Automotoclub storico italiano) ha stilato i calendari dell’attività 2010.
Sono stati confermati i tradizionali Trofei, ma con alcune integrazioni e modifiche ai regolamenti.
Super Trofeo ASI regolarità da 45 a 50 prove cronometrate su di un percorso di almeno 150 km.
Trofeo Zanon regolarità da 20 a 25 prove cronometrate su di un percorso di almeno120 km. 
Trofeo Junior regolarità per il quale si possono segnare punti in entrambi i Trofei.
Trofeo Marco Polo prevalentemente turistico culturale con, a scelta degli organizzatori, un numero massimo di 5 prove cronometrate.
Sono poi stati stabiliti parametri per le gare di regolarità fuori dai Trofei, per le quali sono previsti percorsi almeno 100 km. con un massimo di 10 prove al giorno.
Le manifestazioni di carattere culturale tematico e rievocativo e i raduni di Marca o di modello, che sono a chilometraggio libero, possono prevedere un massimo di 10 prove al giorno.
E’ stato inoltre codificato un nuovo tipo di manifestazione, il Concorso dinamico di restauro per vetture storiche da competizione, che consiste appunto in una presentazione di queste vetture in movimento, alla velocità massima di 40 km/h.
Ad oggi risultano iscritte al Calendario generale ASI 312 varie manifestazioni , a testimonianza dell’estrema dinamicità dei 250 Club Federati che svolgono un attività molto intensa, che porta in giro per le strade d’Italia, le auto storiche che sono messaggi di cultura, tecnologia, costume e testimoniano dell’ingegno e del lavoro che le hanno generate.

Stampa